Alfa Romeo Giulia: nel 2025 la Quadrifoglio elettrica da 1.000 CV [VIDEO]

Pubblicità
Arriverà prima del previsto la versione elettrica della berlina sportiva del Biscione. Oltre 1.000 CV per la Giulia Quadrifoglio a batteria, parola del CEO Jean-Philippe Imparato.
3 marzo 2023

L'indiscrezione è di quelle che faranno felici gli appassionati del mondo dell'automobile. Sembra proprio che le versioni Quadrifoglio dei prossimi modelli Alfa Romeo continueranno a regalare grandi soddisfazioni anche con il passaggio all'elettrico.

Il numero uno del Biscione, Jean-Philippe Imparato, ha confermato alla testata inglese Autocar il debutto nel 2025 della variante più sportiva della Giulia EV. L'erede a batteria della berlina italiana potrà vantare ben 1.000 CV di potenza, quasi il doppio dell'attuale Quadrifoglio spinta dal 2.9 litri V6 turbobenzina di derivazione Ferrari.

Alfa Romeo Giulia EV rendering
Alfa Romeo Giulia EV rendering
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Architettura inedita...o forse no?

La prossima Giulia Quadrifoglio elettrica dovrebbe essere realizzata sulla nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, la stessa, per intenderci, su cui è basato il concept Peugeot Inception, presentato al CES 2023 di Las Vegas. Si tratta di un'architettura avanzata che offre la possibilità di integrare tecnologie di livello superiore per la guida autonoma, come nel caso del volante retrattile.

Rimane viva, ma più defilata, l'ipotesi che la Giulia EV sia basata sul pianale 'Giorgio Sport', utilizzato sulle varianti full electric Folgore di Maserati, a meno che la STLA Large non sia altro che un'ulteriore evoluzione della piattaforma svelata con la nuova GranTurismo del Tridente.

La piattaforma STLA Large di Stellantis
La piattaforma STLA Large di Stellantis

Fino a 700 km di autonomia WLTP

La nuova Giulia dal punto stilistico sarà "l'Alfa Romeo che tutti vogliamo" - ha assicurato il CEO Imparato - confermando come le attuali proposte di design dell'auto siano "molto cool". Ricordiamo che in precedenza il dirigente francese aveva aperto alla presenza di forme meno convenzionali, a cavallo tra berlina e station wagon, sull'elettrica del Biscione.

Oltre alla più potente variante Quadrifoglio da oltre 1.000 CV, la gamma dovrebbe prevedere una versione Veloce da 800 CV e una standard da circa 300 CV. Il modello sfrutterà un'architettura elettrica a 800 V, in grado di completare una ricarica significativa (probabilmente dal 10 all'80%) "entro 18 minuti", secondo il CEO di Alfa, con un'autonomia "fino a 700 km" nel ciclo WLTP.

Ultime da News

Pubblicità