Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uno dei 52 esemplari di Alfa Romeo G1, il primo modello prodotto dalla casa del Biscione, verrà battuto all'asta da RM Sotheby's. La vettura, con telaio numero 6018, risale al 1921: è dotata di un propulsore sei cilindri di 6.3 litri in grado di erogare fino a 70 CV. Considerando che la Model T di Ford, una delle auto più popolari dell'epoca, sviluppava fino a 20 CV di potenza, la G1 era una macchina piuttosto prestazionale.
L'esemplare all'asta fu spedito in Australia; nel 1965 un appassionato di Alfa, Ross Flewell-Smith, la comprò e la restaurò. Un'ulteriore cura di bellezza nei primi anni Duemila le ha permesso di festeggiare i novant'anni in buone condizioni. Trattandosi di una vettura ancora funzionante e vista la sua importanza storica, la G1 ha ricevuto diversi premi a Pebble Beach.
La G1 verrà battuta all'asta a Phoenix, negli Stati Uniti, a gennaio. Per aggiudicarsela bisognerà sicuramente investire una somma considerevole: stando alle stime, l'acquirente potrebbe trovarsi a sborsare 1,5 milioni di dollari.