Alfa Romeo 8C: all’asta l’esemplare unico della scommessa di Marchionne

Pubblicità
Fu il pegno che l’ex ad dovette pagare ad un amico per non esser riuscito ad acquisire Opel
15 novembre 2019

In occasione di Milano AutoClassica (22-24 novembre) la casa d’aste Wannenes batterà un esemplare di Alfa Romeo 8C Competizione la cui storia è legata ad una scommessa fatta da Sergio Marchionne con un caro amico.

L’amico in questione sfidò l’ex ad di FCA ad acquistare Opel: se non fosse riuscito, avrebbe potuto ordinare la sua 8C nel colore extraserie da lui desiderato, il “Maserati Blu Notturno”. Se invece Marchionne si fosse accaparrato il marchio di Russelsheim, il signore in questione si sarebbe dovuto accontentare di una tinta standard tra le Rosso Pastello Micalizato, Nero Micalizato e Giallo Micalizato nelle quali la fuoriserie del Biscione era disponibile.

La Opel però nonostante le insistenze di Marchionne rimase di proprietà di GM, che poi la cedette a PSA solo nel 2017. Il manager italo-canadese dovette dunque pagare pegno consentendo all’amico di avere la sua 8C in un blu unico. La vettura fu consegnata al suo finora unico proprietario nel 2010. 

L’esemplare in questione è il numero 176 dei 550 prodotti. Oltre che per il colore esclusivo si distingue per gli interni in pelle pieno fiore intrecciata Frau colore nero, pinze freni colorate in giallo e il set di valigie dedicato.

Ha percorso 44.000 km ed è valutata in una forchetta che va da 240.000 a 400.000 euro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità