Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Deve ancora arrivare nelle concessionarie e già l’Alfa Romeo 4C attira su di sé gli sguardi di tutti i curiosi mentre attraversa le strade di Madrid. Ma è un’Alfa Romeo? Chiedono i passanti incuriositi al pilota d’eccezione che il brand del Biscione ha scelto per la propria escursione spagnola, ovvero Marc Gené, pilota automobilistico ed ex F1, oltre che collaudatore, per l’occasione scelto dal brand di Arese per un debutto sia su strada che su pista in terra straniera.
Il pilota professionista porta l’ultima nata del marchio italiano tra le vie di Madrid, per dirigersi poi verso il circuito con al fianco un fortunato passeggero, che in compagnia di Marc ha potuto godere appieno delle prestazioni della supercar italiana sul tracciato iberico.
Lunga 399 cm, larga 200, alta 118 cm e dotata di un passo di 238 cm, l’Alfa Romeo 4C ospita al di sotto del cofano un’unità quadricilindrica da 1.750 cc Turbo alimentata a benzina con iniezione diretta in grado di erogare fino a 240 CV di potenza e 350 Nm di coppia.
Collocato in posizione posteriore centrale, il propulsore, realizzato interamente in alluminio, adotta specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati allo scopo di esaltare sia la risposta ai bassi regimi che l'allungo, favorito dall'albero motore a otto contrappesi.
In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, sia all'aspirazione sche allo scarico, mentre il turbocompressore adotta un sistema di controllo definito "scavenging", impiegato allo scopo di eliminare il "turbolag".