Alfa Romeo 4C: prime immagini e informazioni ufficiali

Alfa Romeo 4C: prime immagini e informazioni ufficiali
Pubblicità
Dimensioni compatte, trazione posteriore, rapporto peso potenza da supercar, motore 1.750 turbo benzina riprogettato e cambio a doppia frizione TCT. Ecco gli ingredienti della nuova e attesissima Alfa Romeo 4C che sarà svelata a Ginevra
12 febbraio 2013

La Casa del Biscione ha divulgato le prime immagini ufficiali della nuova e attesissima Alfa Romeo 4C, coupé a due posti secchi, con trazione posteriore e motore in posizione centrale già anticipata da un’affascinante versione concept, che verrà presentata nella sua veste definitiva al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo.

Alfa Romeo torna in America

Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la nuova sportiva compatta sarà commercializzata nel corso del 2013 e segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti, marcando l'inizio del piano di crescita globale di Alfa Romeo.


La sigla '4C' si ispira al glorioso passato del brand Alfa Romeo. Questa denominazione infatti richiama la grande tradizione sportiva dell'Alfa Romeo dal momento che le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con un potente otto cilindri e un innovativo sei cilindri, confermando nella sua impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza da vera e propria supercar, inferiore a 4 kg/CV, ma puntando più che alla potenza massima erogata, al contenimento del peso per garantire la massima agilità e le migliori prestazioni.

alfa romeo 4c 3
L'Alfa Romeo 4C sarà prodotta negli stabilimenti Maserati di Modena e verrà importata anche negli USA

L'Alfa Romeo 4C impiega a tal fine soluzioni tecniche e materiali derivati da vetture supersportive (tra cui già l'Alfa Romeo  8C Competizione) come la fibra di carbonio, l’alluminio e la trazione posteriore, ma anche tecnologie proprie degli ultimi  modelli di serie  Alfa Romeo che sono state profondamente rinnovate per esaltare la sportività della nuova vettura. Sotto al cofano infatti pulsa il nuovo 1.750 Turbo Benzina con iniezione diretta interamente in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. con l'inedita modalità Race.

Design

Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, 4C richiama immediatamente alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del Marchio. Uno su tutti, per analogie dimensionali e di layout, è sicuramente la 33 Stradale, una vettura che voleva coniugare le estreme esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale.

Anche 4C ripercorre la stessa strada e lo fa a completamento di un percorso iniziato con la 8C Competizione estremizzando alcuni concetti peculiari del marchio come la compattezza, la dinamicità e l'agilità.

Interni sportivi ed essenziali

L'essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell'esperienza di guida. In particolare, all'interno spicca immediatamente la fibra di carbonio impiegata per la realizzazione della cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di unicità, di tecnologia e leggerezza.

Evoluzione del propulsore già in dotazione alla versione Quadrifoglio Verde di Giulietta, il nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura

Dimensioni e aerodinamica

La nuova coupé a 2 posti secchi de Biscione presenta dimensioni estremamente compatte. La 4C infatti è lunga poco meno di 400 cm, larga 200 cm,  alta 118 cm  e con un passo inferiore a 240 cm. Il costruttore ha comunicato inoltre di aver prestato particolare attenzione all’aerodinamica, con l’obiettivo di raggiungere i massimi livelli di efficienza registrando un Cz (coefficiente di deportanza) negativo che, come sulle vetture da competizione, contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità.

Il nuovo 1.750 Turbo Benzina

Evoluzione del propulsore già in dotazione alla versione Quadrifoglio Verde di Giulietta, il nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina adotta un innovativo basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag".

alfa romeo 4c 2
La versione definitiva si presenta sostanzialmente simili al concept di due anni fa

Doppia frizione Alfa TCT

Il Turbo Benzina 1750 è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, che naturalmente può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli "shift paddles" posti dietro il volante.

Selettore Alfa D.N.A. con modalità Race

Debutta su Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi finora disponibili - Dynamic, Natural e All Weather - aggiunge una quarta modalità denominata Race, pensata per esaltare ulteriormente l'esperienza di guida in pista.

Punta tutto sul made in Italy

La Casa ha dichiarato che per realizzare la versione definitiva della 4C si è avvalsa nello sviluppo delle migliori competenze tecnico-industriali dei marchi Alfa Romeo e Maserati. In particolare, la cooperazione tra le due Case si è svolta in un'ottica di integrazione tra le funzioni di progettazione di Alfa Romeo e quelle produttive di Maserati.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità