Alfa Romeo 4C: eccola in azione sulle strade americane

Pubblicità
E’ stato divulgato dal brand del Biscione il primo video ufficiale relativo all’Alfa Romeo 4C, vettura con cui la Casa di Arese ritorna nel mondo delle coupé biposto sportive
7 marzo 2013

E’ stato divulgato dal brand del Biscione il primo video ufficiale relativo all’Alfa Romeo 4C, vettura con cui la Casa di Arese ritorna nel mondo delle coupé biposto sportive e che è possibile ammirare in anteprima europea sull'apposito stand all'83° Salone dell'Automobile di Ginevra.

Il filmato mostra un’Alfa Romeo 4C percorrere le strade suggestive del territorio americano attirando su di sè l’attenzione dei fruitori. Terminata la sua corsa e giunta a destinazione, passando dinnanzi ad una concessionaria che espone in vetrina alcuni dei modelli più celebri della Casa italiana, lo spostamento d’aria provocato dal passaggio della biposto di Arese percorre, con un certo ritardo rispetto alla stessa, le strade battute in precedenza dalla coupé del Biscione, sottolineando come questa sia stata "più veloce del vento" nell’arco della sua corsa.

alfa romeo ginevra 2013 1
L’Alfa Romeo 4C, che sarà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, arriverà nelle concessionarie a partire dalla seconda metà di settembre del 2013 e segnerà l'avvio del piano di crescita globale del marchio

Made in Maserati

L’Alfa Romeo 4C, che sarà prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, arriverà nelle concessionarie a partire dalla seconda metà di settembre del 2013 e segnerà l'avvio del piano di crescita globale del marchio: la versione statunitense verrà infatti presentata a Los Angeles a novembre del 2013.

3.500 all'anno

La disponibilità annuale dell'Alfa Romeo 4C nel suo complesso è limitata a soli 3.500 esemplari per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate. Di questi, 1.500 saranno destinati all'Europa, Middle East e Africa, 1.200 al Nordamerica e 800 al resto del mondo.

La sigla 4C si ispira al glorioso passato del brand proiettandone nel futuro i valori di tecnologia ed emozione. Tale nomenclatura richiama infatti la grande tradizione sportiva dell'Alfa Romeo

All'insegna della tradizione

La sigla 4C si ispira al glorioso passato del brand proiettandone nel futuro i valori di tecnologia ed emozione. Tale nomenclatura richiama infatti la grande tradizione sportiva dell'Alfa Romeo - le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con motori ad otto cilindri e sei cilindri, confermando nella sua impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza da autentica supercar, inferiore a 4 kg/CV, ma puntando più che alla potenza massima erogata, al contenimento del peso per promettere agilità e prestazioni.

alfa romeo ginevra 2013 9
Il nuovo propulsore interamente in alluminio dell'Alfa Romeo 4C è collocato in posizione centrale e adotta specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare  sia la risposta ai bassi regimi sia l'allungo, favorito dall'albero motore a otto contrappesi

Motore posteriore centrale: 240 CV e 350 Nm

La 4C presenta dimensioni compatte con una lunghezza di 399 cm, una larghezza di 200, un’altezza di 118 cm e un passo di 238. A muovere l'Alfa Romeo 4C è il 4 cilindri 1.750 Turbo benzina a iniezione diretta da 240 CV che è stato progettato con un obiettivo preciso: promettere prestazioni elvate, senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione, dalla pista alla guida nel traffico cittadino.

Il nuovo propulsore interamente in alluminio dell'Alfa Romeo 4C è collocato in posizione centrale e adotta specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare  sia la risposta ai bassi regimi sia l'allungo, favorito dall'albero motore a otto contrappesi. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, sia all'aspirazione sia allo scarico, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag". L'erogazione di coppia è corposa: 350 Nm il valore massimo e l'80% disponibile già a 1.700 giri/minuto
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità