Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La brand del Biscione ha realizzato un filmato al Festival of Speed di Goodwood, dove si è messa in mostra l'Alfa Romeo 4C, l'ultima nata in casa Alfa Romeo, presentata per la prima volta in occasione dello scorso Salone di Ginevra.
La 4C si presenta come una pura vettura sportiva a due posti secchi, che più che sulla potenza assoluta del motore punta tutto sulla leggerezza, così da poter ottenere un rapporto peso/potenza assolutamente di rilievo.
Grazie all'utilizzo di materiali leggeri, in particolare l'alluminio e la fibra di carbonio, gli ingegneri italiani sono riusciti a contenere il peso entro la soglia degli 895 kg. Il motore invece, montato in posizione centrale, è un quattro cilindri 1.750 turbo benzina ad iniezione diretta da 240 CV. Grazie a queste caratteristiche la 4C può vantare un rapporto peso potenza quasi da record, pari a 4 kg/CV.
Il nuovo propulsore interamente in alluminio dell'Alfa Romeo 4C adotta specifici impianti di aspirazione e scarico ottimizzati per esaltare sia la risposta ai bassi regimi sia l'allungo, favorito dall'albero motore a otto contrappesi. In più sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, sia all'aspirazione sia allo scarico, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il "turbolag". L'erogazione di coppia promette di essere particolarmente corposa: 350 Nm il valore massimo e l'80% disponibile già a 1.700 giri/minuto.