Telaio in carbonio e motore TBI 1750 da 200 CV per la nuova Coupè. Su strada dal 2012
1 marzo 2011
Il telaio in fibra di carbonio progettato da Dallara ed utilizzato da KTM per dare vita all'X-Bow ha trovato una nuova declinazione nella bellissima Alfa Romeo 4C Competizione, che la Casa del Biscione ha presentato al Salone dell'Auto di Ginevra come Concept Car. Bellissima, non c'è che dire, la vettura dovrebbe avere tra le caratteristiche peculiari quella di un prezzo d'accesso accessibile: voci "vicine" a Fiat confermano che quando debutterà - 2012 - il listino dovrebbe essere addirittura inferiore ai 40.000 euro.
DIMENSIONI COMPATTE
Supercar "compatta", la vettura combina prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in una configurazione a due posti secchi, impreziosita dalla presenza del motore centrale e da dimensioni estremamente contenute: meno di quattro metri la lunghezza, 2.4 il passo.
MATERIALI NOBILI
Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.
SCOCCA IN CARBONIO
Come anticipato all'inizio dell'articolo la scocca della Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro.
QUATTRO CILINDRI 1750
La sigla "4C Concept" preannuncia la presenza del 4 cilindri 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".
VA FORTE E CONSUMA POCO
Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Un motore prestazionale, insomma, in grado di assicurare alla vettura una velocità massima di 250 km/h e la capacità di accelerare da da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
TRAZIONE POSTERIORE
Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati: nello specifico un "a quadrilatero alto" per l'anteriore e McPherson per quelle posteriore, in grado di assicurare massima direzionalità e grande trazione in uscita di curva. Un elemento, quest'ultimo, indispensabile alla stregua del bilanciamento dei pesi 40/60, in particolar modo per vetture a trazione posteriore così leggere. vista la leggerezza della vettura, la potenza in gioco e la presenza - finalmente! - della trazione posteriore...