Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nei giorni scorsi abbiamo lanciato sui nostri social un sondaggio tipicamente da Alfisti: sapete che per la nuova hypercar del Biscione c'erano in ballo i nomi 6C (come collegamento ideale fra la 4C e 8C) oppure 33 Stradale, ed era interessante sottoporre agli appassionati il dilemma della scelta. Ebbene, abbiamo un vincitore, ma ricostruiamo brevemente la storia di questo modello esclusivissimo che verrà presentato in diretta dal Museo Alfa di Arese il prossimo 30 agosto, per poi essere esposto al pubblico in occasione del Gran Premio di Monza.
L'idea di una hypercar a tiratura limitata (e vedremo che il numero degli esemplari non è casuale) che avrebbe potuto chiamarsi 33 Stradale, a ricordare i successi di uno dei modelli sportivi più iconici di Alfa Romeo, circolava sin dai tempi di Sergio Marchionne: era uno dei tanti progetti che sviluppati che poi, per mille ragioni, rimangono lì inattuati. Ma già da vari mesi tanti piccoli indizi hanno preso sostanza fino al lancio social di Jean Philppe Imparato che ha fissato l'appuntamento per fine agosto. 1,7 milioni di euro e 33 esemplari realizzati, prendendo come base la Maserati MC20, ma è chiaro che rispetto alla V6 emiliana le novità saranno numerosissime. La prima sarà nello stile, l'altra sarà la rivisitazione tecnica che verrà sviluppata per portare una vettura ai 240 CV/litro, un valore tecnologicamente raggiungibile anche senza ricorrere all'elettrificazione. Cosa che farebbe aumentare drasticamente il peso, una dannazione per un'auto che s'ispira alla 33 Stradale, che pesava meno di 700 kg. Velocità massima, 333 km/h, potevate dubitarne?
E alla fine, nel nostro sondaggio non c'è stata storia: il nome 33 Stradale (che sarà quello ufficiale) vince con quasi due terzi delle preferenze (61%) contro il 39% di coloro che la vorrebbero "6C". La scelta di realizzare la prima hypercar a tiratura limitata con un prezzo di questa levatura (ricordiamo che la 8C Competizione costava al lancio 162.500 euro e la spider 212.000 euro) esige in un certo senso anche la necessità si adottare un naming più esclusivo e riconoscente all'heritage di Alfa Romeo. La 33 Stradale arriva sotto i migliori auspici: Imparato ha detto che "sarà già sold-out prima che si arrivi a presentarla".
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/