Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Alfa Romeo Coloni S1 è nata negli anni '00 per opera di Enzo Coloni, ex proprietario di un team di Formula 1 e costruttore di vetture da corsa. L'esemplare, unico ed identificato come prototipo funzionante, è partorito dall'idea di una vettura pronta per la Formula Libre sotto specifica del Gruppo E della FIA. Esteticamente riprende la carrozzeria dell'Alfa Romeo 156 ma sotto la scocca nasconde, esattamente come la 164 ProCar, un'anima e un telaio da competizione, quasi da Formula1 (foto sotto) data l'impostazione da monoposto, con soluzioni tecniche impressionanti.
Il telaio della vettura è realizzato completamente in fibra di carbonio e tubolari metallici di sostegno, prevede il solo posto centrale per il pilota, e raggruppa in uno spazio ridotto le componenti calde ed elettroniche dell'auto. Il motore è montato in posizione posteriore centrale longitudinale, ed è un 3.0 V6 di origine Alfa Romeo, adattato e modificato per le competizioni, capace di raggiungere potenze comprese tra i 380 e i 500 cavalli. Anche il cambio, sequenziale a 6 rapporti, è prodotto da Coloni in collaborazione con Hewland. Il tutto rende la vettura, che pesa appena 900KG, capace di accelerare da 0 a 100km/h in appena 2 seondi netti e da 0 a 200km/h in 9 secondi, con una velocità massima che supera i 340km/h.
Il resto delle caratteristiche prevede un'unità di controllo elettronica posta appena dietro il volante, un impianto frenante è potenziato da dischi freno in carbonio e titanio, cerchi da corsa in magnesio prodotti da OZ e sospensioni sviluppate da Coloni ed Eibach. A seguire un impressionante video onboard!
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/