Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
19,8 milioni di dollari: è questa la cifra sborsata da un collezionista alla Monterey Car Week per aggiudicarsi un Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Special carrozzata Touring messa all'asta da RM Sotheby's. La casa del Biscione, dunque, entra nel gotha dei marchi auto più ambiti al mondo, per cui facoltosi acquirenti sono disposti a spendere cifre dell'ordine di decine di milioni di dollari.
L'Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Special, uno dei 12 esemplari realizzati da Carrozzeria Touring sul telaio della 8C con motore 2.9 otto cilindri in linea e doppio compressore, si è inserita all'ottavo posto assoluto nella classifica delle vendite di auto da collezione alle aste.
In questa classifica, unica affidabile per via della trasparenza dei prezzi d'assegnazione, l'Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Special precede la Ferrari 375-Plus Spider Competizione del 1954 da 18,4 milioni di dollari (asta Bonhams a Goodwood nel 2014) e la Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961 da 18,5 milioni (asta Artcurial a Parigi nel 2015).
Scorrendo la classifica, al settimo posto, davanti all'Alfa Romeo, troviamo un'altra new entry, una Jaguar D-Type del 1955 battuta alla stessa asta di RM Sotheby a Monterey per 21,78 milioni di dollari. Sesta nella top ten la Ferrari 275 GTB/C Speciale Scaglietti del 1964, acquistata per 26,4 milioni di dollari all'asta RM Sotheby a Monterey nel 2014, preceduta al quinto posto dalla Ferrari 275 GTB/4 S NART Spider del 1967, venduta a 27,5 milioni nel 2013 allo stesso evento.
Troviamo un'altra Ferrari al quarto posto delle vetture da collezione più care: è la 290 MM utilizzata da Fangio, Von Trips e de Portago, acquistata nel 2015 a New York, in un evento RM Sotheby, per 28,05 milioni di dollari. C'è sempre lo zampino di Juan Manuel Fangio sul prezzo della terza vettura classificata, la monoposto Mercedes-Benz W196, venduta a 29,6 milioni di dollari da Bonhams a Goodwood nel 2013.
Sul secondo gradino del podio si installa un'altra Rossa di Maranello: si tratta della Ferrari 335 Sport Scaglietti del 1957, venduta da Artcurial a Parigi all'inizio del 2016 per 35,7 milioni di dollari. Al top di questa classifica c'è la Ferrari GTO Berlinetta del 1962, sugli scudi nel mondiale GT del 1963, per il cui acquisto, a Monterey nel 2014, fu sborsata la cifra record di 38,115 milioni di dollari.