Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Grave incidente per Alex Zanardi in handbike in provincia di Siena, nel corso di una delle tappe della staffetta di Obiettivo Tricolore, iniziativa che vede coinvolti tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è occorso lungo la Statale 146, nel tratto tra Pienza e San Quirico; stando a quanto riportato da Repubblica, sarebbe coinvolto un mezzo pesante. Immediato l'intervento dell'elisoccorso per trasferire Zanardi, 53 anni, all'ospedale Le Scotte di Siena in codice 3.
Secondo quanto riporta l'Ansa, le condizioni di Zanardi sarebbero molto gravi: avrebbe riportato un trauma multiplo. Stando alle prime ricostruzioni, cui fa riferimento il Corriere della Sera, Zanardi avrebbe perso il controllo della sua handbike in discesa e avrebbe invaso la corsia opposta. Al momento dell'incidente l'ex pilota di Formula 1 si trovava in compagnia di un altro ciclista. Secondo quanto riportato da Rai News 24, Zanardi starebbe in questo momento affrontando un intervento per ridurre il trauma cranico riportato nello schianto. Il bollettino emesso dall'ospedale Le Scotte conferma l'intervento, molto delicato, e specifica che Zanardi versa in «condizioni gravissime».
«L’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale per il grave trauma cranico riportato si è concluso poco prima delle 22 di venerdì» ha chiarito il secondo bollettino medico diffuso dal nosocomio di Siena. In seguito all'operazione, Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva. La prognosi rimane riservata e le sue condizioni sono definite «gravissime».
«La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all'ora. Alex ha perso il controllo dell'handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno. L'urto è stato terribile. I paramedici l'hanno recuperato: era gravissimo. L'elicottero non riusciva ad atterrare quindi l'ambulanza l'ha portato in una piazzuola lì vicina dove il pilota del veivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile», racconta al Corriere il Ct della nazionale italiana di paraciclismo, Mario Valentini, che ha assistito alla scena da un minivan.
La notizia dell'incidente che ha visto coinvolto Zanardi arriva nel giorno dell'ufficializzazione della sua partecipazione alla gara di Monza del Campionato Italiano Turismo 2020 al volante di una BMW M6 GT3. Nella sua prolifica carriera dopo il gravissimo schianto al Lausitzring nel 2001, in cui perse le gambe, Zanardi ha continuato a dedicarsi al motorsport, ma è anche diventato un campione di handbike, non solo partecipando alle Paralimpiadi, ma anche vincendo diverse medaglie.