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Alberobello - Creata sulla falsa riga di quanto fatto nel 2009 con la Serie 5 GT, la nuova BMW Serie 3 GT è un'auto capace di offrire maggiore capacità di carico rispetto alla versione Touring, che però vuole mantenere uno stile elgante e sportivo, con alcuni tratti, come la linea del tetto o i finestrini senza cornici, che ricordano da vicino una vettura coupé.
Della nuova Serie 3 GT ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin, Responsabile Comunicazione Prodotto BMW Italia.
In che cosa si differenzia la BMW Serie 3 GT da una più tradizionale versione berlina o Touring? Questo modello è più assimilabile ad una Serie 3 o ad una Serie 5 GT?
«Prima di tutto tengo a sottolineare che la BMW Serie 3 GT è un nuovo modello che va ad allargare la famiglia della Serie 3 e non una diramazione della già nota Serie 5 GT. La versione Gran Turismo infatti prende il meglio di ogni modello che compone la gamma Serie 3. Il frontale della GT è sostanzialmente uguale a quello della normale Serie 3, ma non esattamente identico. Si dimostra infatti più alto e mette in mostra un doppio rene di dimensioni maggiori, ma anche dei fari sensibilmente più ampi. Dalla versione berlina la Serie 3 GT eredita un aspetto di eleganza e di classicità tipico delle vetture di rappresentanza, ideali per il business. La versione Gran Turismo però eredita alcuni aspetti anche dalla versione Touring, in particolare per quanto riguarda la capacità di carico e la flessibilità della zona posteriore. Malgrado il tetto spiovente infatti, che potrebbe ricordare più una vettura coupé che una station wagon, la Serie 3 GT offre una capacità di carico superiore di 25 litri rispetto alla Touring. La serie e GT in ogni caso presenta anche una serie di caratteristiche che la identificano come una vettura coupé, a partire dalla configurazione del tetto spiovente e dai finestrini delle portiere sena cornice. Dalla famiglia Serie 3 la GT attinge a piene mani anche in termini di sportività e dinamismo, infatti anche questa nuova versione viene proposta in abbinamento ai pacchetti M Sport».
Qual è il cliente che si rivolgerà a questa particolare vettura?
«La Serie 3 GT quindi ha l’eleganza di una berlina e la versatilità di una Touring e per questi motivi è una vettura creata per una specifica tipologia di cliente. Un cliente che usa l’auto anche per il tempo libero, che ama la vita all’aria aperta ma che necessita al tempo stesso di una vettura anche per l’ambito business. Questa nuovo cliente trova la versione berlina troppo classica e la Touring troppo rappresentativa, per questo sceglierà la GT».
Rispetto ad una Serie 3 Touring, la versione Gran Turismo è cresciuta nelle dimensioni?
«Certamente sì e anche in maniera piuttosto evidente. Per garantire grande abitabilità infatti siamo intervenuti sensibilmente sulle misure del veicolo. La Serie 3 GT cresce in lunghezza con un incremento di ben 20 cm rispetto alla Touring, ma anche nel passo che ora è più abbondante di ben 11 cm. Questo ci ha permesso di avere maggiore spazio all’interno, soprattutto nella zona posteriore. La vettura cresce anche in altezza di ben 8 cm. Questo ci ha permesso di alzare la seduta, quindi il sedile appare 56 mm più alto rispetto a quanto avviene sulla berlina o sulla Touring. Questo da un lato facilita l’accessibilità a bordo e dall’altro garantisce una posizione di guida rialzata, con un dominio della strada maggiore, un po’ come avviene sui SUV. La larghezza invece è aumentata di soli 17 mm rispetto alla berlina.
“Il cliente della Serie 3 GT trova la versione berlina troppo classica e la Touring troppo rappresentativa”
Cosa cambia all'interno?
«L’interno mantiene le caratteristiche estetiche della Serie 3, con la plancia orientata verso il lato guida. La parte più sorprendente è sicuramente quella posteriore, che rende disponibile uno spazio per le gambe aumentato di ben 72 mm rispetto alla Touring, garantendo un’abitabilità ai passeggeri forse addirittura sorprendente per una Serie 3, che come sappiamo non è una vettura nota per il suo abbondante spazio riservato a chi siede dietro».
Uno dei punti di forza di quest'auto è senza dubbio il bagagliaio. Ci può spiegare perché?
«Lo spazio a bordo della nuova BMW Serie 3 GT è sicuramente la cosa che colpisce di più a prima vista. Ospitando cinque persone infatti, con il divanetto posteriore in posizione rialzata, il bagagliaio offre 520 litri di capacità, mentre abbassando i sedili si arrivano ad avere a disposizione 1.600 litri. La zona del vano di carico offre inoltre grandissima modularità, grazie a delle rotaie in alluminio che permettono di suddividere il bagagliaio in maniera ottimale, insieme a numerose possibilità di fissaggio. I sedili posteriori oltre ad offrire la classica possibilità di ribaltamento con frazionamento 60/40 possono essere regolati in cinque diverse posizioni, che permettono di guadagnare ulteriori 35 litri rispetto alla normale capacità di carico. Il portellone dispone di apertura e chiusura automatica e può essere aperto, grazie al Comfort Access, anche muovendo il piede al di sotto del paraurti posteriore».
“Lo spazio a bordo della nuova BMW Serie 3 GT è sicuramente la cosa che colpisce di più a prima vista”
La Serie 3 GT presenta una serie di raffinati accorgimenti per favorire l'aerodinamica. Dove sono visibili in maniera evidente?
«Non è per niente difficile andare a scovare accorgimenti aerodinamici molto interessanti sulla Serie 3 GT. Innanzitutto la forma a spiovente posteriore simile a quella di una coupé offre per esempio una resistenza all’avanzamento molto limitata, pari a 0,28 Cx. Poi, dal momento che il complesso ruota e passaruota crea solitamente una grande resistenza aerodinamica, abbiamo studiato degli stratagemmi molto raffinati, che non penalizzano l'estetica. Abbiamo creato una presa d’aria anteriore capace di convogliare l’aria nel passaruota che poi viene inviata ad un estrattore sulla fiancata. Questo permette di ridurre notevolmente la resistenza aerodinamica. Nella sezione posteriore inoltre troviamo uno spoiler attivo per aumentare la deportanza che si aziona automaticamente al di sopra dei 110 km/h e si richiude quanto la velocità scende sotto ai 70 km/h, anche se rimane la possibilità di comandarlo dall’interno a proprio piacimento attraverso un apposito comando collocato sulla portiera».
L'assetto della Gran Turismo è rimasto invariato rispetto alla Serie 3 berlina?
«Non esattamente. Per quanto riguarda l’assetto infatti la versione GT eredita tutte le caratteristiche della Serie 3, con la differenza che presenta però un’altezza da terra maggiore di ben 25 mm».
Quali sono le motorizzazioni riservate al nostro mercato? Quando avverrà il lancio della nuova Serie 3 GT?
«Al momento del lancio, che avverrà il prossimo 15 giugno, offriamo in Italia cinque motorizzazioni, tre benzina e due diesel, tutti dotati di tecnologie EfficientDynamics, della funzione Eco Pro che aumenta l’efficienza di circa un 20% e di sistema Start&Stop. Tradizionalmente sulla Serie 3 il motore che viene più apprezzato in Italia è sicuramente il diesel nella versione 320d. Per questo motivo la nuova versione GT viene offerta ovviamente nella versione 320d da 184 CV ma anche in abbinamento alla più parca motorizzazione 318d da 143 CV. I benzina invece prevedono le versioni 320i da 184 CV e 328i da 245 CV ma anche la più sportiva 335i da 306 CV».
“Per quanto riguarda l’assetto infatti la versione GT eredita tutte le caratteristiche della Serie 3, con la differenza che presenta però un’altezza da terra maggiore di ben 25 mm”
Arriveranno nuove versioni prossimamente? Sono previsti modelli con trazione integrale xDrive?
«Certamente sì. Già a partire dal mese di luglio infatti arriveranno sul mercato italiano nuove versioni, a partire dalla 325d da 218 CV. Sempre dalla prossima estate arriveranno in Italia anche le versioni a trazione integrale xDrive, che sarà disponibile in abbinamento alla versione 320d e alle motorizzazioni a benzina».
Quali sono i prezzi riservati al mercato italiano? Quali sono gli allestimenti disponibili?
«Il prezzo d'attacco, che si riferisce alla 318d GT, è stato fissato a 37.990 euro. Anche sulla Gran Turismo vengono proposte le classiche Line della Serie 3, ovvero Sport Line, Modern Line e Luxury Line. La Sport Line parte da 40.490 euro, mentre la Modern Line e la Luxury Line da 41.490 euro. Già dal lancio viene introdotta anche una versione esclusiva per il mercato italiano, ovvero la versione Business automatica, offerta da 41.790 euro, dotata di cambio automatico ad 8 rapporti, navigatore Business, assistenza al parcheggio e BMW Live per connettere il proprio smartphone».
Quali saranno i mercati di riferimento?
«E' difficile dirlo al momento. In ogni caso ci aspettiamo di vendere molti esemplari della nuova Serie e GT proprio in Europa, anche grazie a motorizzazioni d’accesso molto parche come il 318d e poi sui mercati dove la versione Touring non è molto apprezzata, per esempio negli Stati Uniti o in Asia».
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
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