Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Barcellona - Il debutto della nuova Juke Nismo porta con sé numerose novità per quanto concerne il brand Nissan. Il nuovo modello, infatti, non è solamente un'interpretazione sportiva della vettura leader (53% di quota) del segmento B Crossover in Italia ma è il portabandiera dello sbarco del brand Nismo in Europa.
Un brand che ha l'obiettivo di assicurare "prestazioni accessibili non solo nel prezzo" in grado di attrarre verso di sé generazioni di automobilisti "under 35" che hanno imparato a conoscere Nismo attraverso la Playstation. Di Juke, del brand Nismo e di Nissan ne abbiamo parlato con Giuseppe George Alesci, Direttore della Comunicazione di Nissan Italia.
Chi è Juke ed a chi si rivolge Juke Nismo?
«Juke Nismo è parte di un progetto di gamma, quello delle crossover Nissan, che nel nostro Paese hanno creato un nuovo segmento di mercato che è letteralmente dominato da Nissan. Nel solo 2012 abbiamo venduto 33.000 crossover (27% del mercato - 18.847 Qashqai, 1.750 Qashqai+2, 12.100 Juke e 384 Murano) e Juke è leader tra i B Crossover. Con la nuova versione Nismo proponiamo Juke anche nella nicchia di segmento B più orientata alle prestazioni ed all'appeal sportivo. Un segmento già occupato da Mini Countryman Cooper S ed, in parte, da Citroen DS3 Racing in cui pensiamo di vendere 500 unità.»
Perché solo bianca la Juke Nismo in Italia?
«A fronte di una serie di ricerche che abbiamo effettuato in Italia, il bianco è un colore che evidenzia di più le caratteristiche sportive. Bianco è un colore di moda, è caratterizzante, evidenzia le linee e quindi abbiamo scelto di andare solo col bianco in questa fase di lancio.»
Nismo arriva in Europa. Con tutti i prodotti perché Juke?
«Perché Juke è una vettura che dicotomizza. E' amata da un pubblico cui piace anche l'estremo. E' stato quindi giusto che una vettura estrema nel design portasse con sé per prima il badge Nismo.»
Quanto costa la nuova Juke Nismo?
«Per quanto riguarda il mercato italiano, la versione 2WD con cambio manuale a sei marce parte con un prezzo "all inclusive" di 27.750 euro. La versione con cambio X-Tronic CVT e trazione integrale, invece, costa 31.250 euro. Paragonandola ad una Tekna da 190 CV con interni in pelle e metallizzato la differenza di prezzo è di soli 2.020 euro.»
Quali sono i valori chiave di Nismo?
«L'accessibilità, indubbiamente. Innovazione e divertimento, per tutti. L'abbiamo fatto con Juke ma lo faremo con tutti gli altri prodotti Nismo che arriveranno.»
“Per accessibilità noi non intendiamo solo il prezzo d'acquisto. La condizione di prezzo è ovviamente importante, ma quello che vogliamo offrire con Nismo è anche una guida accessibile”
Accessibilità si intende prezzo?
«Per accessibilità noi non intendiamo solo il prezzo d'acquisto. La condizione di prezzo è ovviamente importante, ma quello che vogliamo offrire con Nismo è anche una guida accessibile. Le Nismo devono essere vetture sicure, che non necessitano di stress eccessivi per essere guidate. L'accessibilità ha,dunque, per noi una valenza più ampia.»
Sarà possibile personalizzare normali Nissan con kit Nismo? E sarà possibile incrementare le prestazioni di vetture Nismo?
«Siamo all'inizio di Nismo in Europa. E' un po' presto per iniziare una espansione del business in questo senso anche uno degli obiettivi è anche questo. Intanto abbiamo iniziato con l'introduzione del brand e poi, se ci saranno le possibilità, passeremo ad altro.»
Qual è il livello di popolarità di Nismo?
«Abbiamo fatto molti studi sulla popolarità in Europa e abbiamo riscontrato che in particolar modo tra i giovani è un brand molto popolare. Questo grazie anche ai videogame ed alle altre attività che hanno visto il brand Nismo come protagonista, in particolar modo la GT Academy che ha portato alcuni ragazzi dalla console alla 24h di LeMans.»
Quali sono le prossime Nismo ad arrivare sul mercato?
«Entro un anno arriverà una Juke Nismo dotata di un motore potenziato (potrebbe avere 218 CV, ndr) ed altre novità meccaniche. Ma il prossimo passo di Nismo sarà sicuramente la 370Z Nismo da 344 CV che presenteremo al prossimo Salone di Ginevra.»
Possiamo immaginare che ogni modello Nissan abbia una versione Nismo?
«Si farà una scelta sulla base di caratteristiche tecniche e di design di modello in modello. Non ci sarà, in ogni caso, una versione Nismo per ogni Nissan.»
“Abbiamo fatto molti studi sulla popolarità in Europa e abbiamo riscontrato che in particolar modo tra i giovani Nismo è un brand molto popolare”
Nismo diventerà "costruttore" o si limiterà alle attività di tuning ufficiale?
«Nismo è un brand di Nissan che lavora a supporto della gamma Nissan e, per il momento, non ci sono piani per farlo diventare "costruttore".»
Volete ampliare le attività sportive in Europa?
«Quello di Nismo è un percorso che inizia oggi. Siamo la prima regione mondiale ad avere un prodotto come Juke che introduce il concetto Nismo. Ci sono varie opportunità per la comunicazione di Juke e si sta pensando anche ad una attività di allestimento successivo che possono essere vestiti e migliorati con parti Nismo. Nessuno, oggi, è in grado di dire cosa faremo. Ma se ci sarà il terreno fertile è indubbio che si vedrà qualcosa di interesse agonistico. E' qualcosa che sicuramente prendiamo e prenderemo in esame.»
Il mercato Nissan in Italia?
«Il mercato 2012 ha perso il 19,87% rispetto a quello dell'anno precedente. Nissan su questo calo ha perso un pochino di più, quasi 22,5%, però la quota di mercato ha tenuto bene perché abbiamo perso solo lo 0,11%. Questo significa che, tutto sommato, la nostra performance è stata buona, considerando la situazione contingente ed il fatto di non avere introdotto novità di prodotto importanti. Per il 2013, prevediamo un ulteriore leggero calo per il mercato, mentre Nissan dovrebbe vendere 50.000 vetture, con una quota di mercato del 3,6%. A queste pensiamo di aggiungere 4.500 unità di vetture e veicoli commerciali.»
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/