Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Goodwood Festival of Speed è un contesto a dir poco speciale. Qui infatti si celebrano i marchi più importanti, i più conosciuti e anche quelli in qualche modo quasi “dimenticati” nel settore automotive, e lo si fa con un enorme occhio di riguardo per l’heritage ma anche per l’evoluzione fino ai giorni nostri. Ed ecco quindi che auto storiche e rarissime si trovano a sfilare a fianco di supercar ultra-moderne.
E in un contesto così speciale, ovviamente, non si celebrano solo i produttori ma anche i marchi che, in un modo o nell’altro, sono storicamente una presenza fissa all’interno delle automobili: parliamo di Alcantara, una prestigiosa azienda Made in Italy produttrice dell'omonimo materiale che nel corso della sua lunga storia - iniziata nel 1972 - ha vestito gli interni di auto speciali, sportive, da corsa e, perché no, anche stradali più abbordabili dagli appassionati. Insomma, ormai lo sappiamo praticamente tutti: da oltre 50 anni, se un’auto ha gli interni in Alcantara, è un’auto che vuole trasmettere alte prestazioni in termini di tecnica ed estetica.
Alcantara naturalmente non poteva mancare al Goodwood Festival of Speed 2023, e possiamo trovare la sua firma negli interni di alcune fra le vetture sicuramente più interessanti di tutta la manifestazione. Vediamo quelle che ci hanno colpito di più.
La prima in lista è la Alpine A110R, una vettura nata già con un pedigree da sportiva che nella versione R raggiunge il suo massimo livello. E insieme alla fibra di carbonio a vista per coprimotore e cerchioni, naturalmente, non possono mancare degli interni rivestiti quasi totalmente in Alcantara con sedili contenitivi a guscio dalle forme tipicamente racing.
Motore centrale, 300 CV, 1082 kg, 0-100 in 3.9s, trazione posteriore, cambio doppia frizione a 7 rapporti, sospensioni a quadrilateri su avantreno e retrotreno, ammortizzatori regolabili a ghiera, cinture con aggancio a 6 punti e zero distrazioni durante la guida. Una vettura super-esclusiva da 107.000 euro, di cui sono state già vendute tutte le quote 2023.
Un carattere che si riflette anche negli interni da race-car in Alcantara che si sposano perfettamente con la filosofia della macchina. Verrebbe quasi da dire che tutto sia impeccabile ma non è una sorpresa, ovviamente in senso positivo: su una vettura del genere, non ci si può - e non ci si deve - aspettare di vedere qualcosa di diverso da dall’inimitabile soft touch di Alcantara per rivestire gli interni, perché non le renderebbe giustizia.
La Ferrari KC23 è l'ultima one off progettata e disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la guida di Flavio Manzoni commissionata da un facoltoso cliente. La base tecnica è quella della 488 GT3 evo 2020, da cui eredita tutta la meccanica... e naturalmente anche gli interni, che offrono sedili in Alcantara. E così l'effetto racing è assicurato.
La prima Hyundai N elettrica di serie è la IONIQ 5 N, e l'estetica parla già da sola: questa belva ha oltre 650 CV di potenza disponibile, trasmessa a tutte e quattro le ruote grazie al doppio motore, e si fa anche "sentire" grazie al generatore di Sound e al simulatore del cambio automatico sequenziale a 8 rapporti.
Essendo la Hyundai N stradale più potente di sempre, pare logico che l'idea da trasmettere sia quella di sportività e alte prestazioni... e anche qui, infatti,la scelta di materiale per il rivestimento degli interni non poteva che ricadere su Alcantara. Per altro, su un sedile progettato ad hoc, perfettamente imbottito e contenitivo al punto giusto, per garantire stabilità nelle fasi più impegnative ma mantenendo una buona guidabilità su strade sconnesse.
L'abbiamo citata e non poteva non rientrare in questa lista: la Maserati MC20 è uno degli esempi dell’estrema customizzazione di Alcantara e il risultato è spettacolare. Un'auto che abbiamo avuto modo di conoscere, toccare con mano e provare anche su strada già da prima del Goodwood Festival of Speed 2023, sia nella variante Coupé sia in quella roadster Cielo, ma che ci ha colpito a tal punto da farci ri-apprezzare ogni nuovo incontro.
Le infinite possibilità di personalizzazione di Alcantara si intravedono in ogni centimetro quadrato: il volante ha i bordi razza in questo incredibile materiale, ripreso poi da tutta la zona centrale della plancia. E così, per esempio, la variante Cielo si posiziona perfettamente a metà strada fra una roadster da viaggio col vento tra i capelli, e una super-sportiva con l'ormai celeberrimo V6 Nettuno capace di farle coprire lo 0-100 km/h in appena 2,9 secondi.
Una vettura, anche qui, super esclusiva da oltre 230.000 euro di listino con un carattere forte, deciso e, come abbiamo detto, bi-valente. Un carattere che solo Alcantara poteva esaltare anche nell'interno.