Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama GM Global Propulsion Systems Academy e nasce dalla partnership tra ANFIA, General Motors e il Politecnico di Torino. Un legame, quello tra industria automotive e accademia, che prevede un catalogo di corsi interdisciplinari (quali metodologie e strumenti per la gestione della qualità nei processi produttivi, tecniche di approvvigionamento e standard di progettazione) destinati agli studenti e ai dipendenti dei fornitori automotive europei.
I corsi inizieranno a gennaio e sarà possibile iscriversi attraverso la piattaforma online ANFIA Service. Le lezioni si svolgeranno presso il Politecnico di Torino, tenute da esperti General Motors, mentre le classi saranno così composte: 40% fornitori automotive, 40% studenti del Politecnico (tutti i corsi di laurea e Dottorato) e 20% personale interno GM. Al termine gli studenti potranno richiedere il riconoscimento dei crediti accademici.
Gianmarco Boretto, direttore Diesel Engine Hardware Engineering afferma: “General Motors ha creduto in questo territorio scommettendo sulla formazione, insediandosi proprio all’interno di un campus universitario. La divulgazione del sapere tecnico e scientifico, non solo all’interno dell’azienda, ma anche ai partners e agli studenti universitari, risponde ad un’esigenza di fare sistema per essere competitivi”.
Questo progetto dà la possibilità ad Anfia, come partner IATF (International Automotive Task Force) di incoraggiare e diffondere l’applicazione della norma IATF 16949 e, quindi, la buona riuscita delle prestazioni legate a questa certificazione. Inoltre è stato lanciato il contest per la realizzazione del logo ufficiale dell’Academy, al quale potranno partecipare tutti gli studenti del Politecnico di Torino.