Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Dvu is megl che uan”? Non solo per i gelati di un tempo. Per gli amanti delle auto classiche, di pregio, non capita mai un’occasione ravvicinata di presenziare, magari anche vincere un premio, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Eppure così è. Dopo i “salti” per pandemia, i tedeschi dell’organizzazione BMW e lo staff locale comasco, non hanno lesinato sforzi e hanno messo in piedi ben due edizioni distanti tra loro soli sette mesi (mai successo nella storia).
Di quella 2021, di edizione, leggete tutto sulle pagine di automoto.it dedicate all’evento, come sempre ricche di immagini e dettagli per modelli sensazionali, nella storia dell’auto. Veniamo ora alla prossima, perché manca davvero poco: date 20/21/22 maggio, in concomitanza con atri eventi collaterali, come FuoriConcorso, molti dei quali in libertà di accesso per il pubblico che finalmente torna a contatto con le rare meraviglie della meccanica e dello stile, che si radunano proprio in Italia.
In mezzo al classico e dovuto alto livello per lusso e ricchezza su quattro ruote, con 50 automobili a contendersi premi altamente qualificanti, questa edizione 2022 del Concorso ci potrà svelare qualcosa di interessante anche per la sportività. Ricorre il cinquantesimo per la BMW “M” con i padroni di casa che magari stupiranno tutti con un modello BMW prototipale supersportivo, pistaiolo e ricco di fascino vintage come è stato per la bellissima 328 Hommage portata proprio qui a Villa d’Este in anteprima oltre 10 anni fa (ne leggete insieme ad altro, sui concept dell’Elica più interessanti segnalati dal nostro Omar Fumagalli, qui).
Sulla carta già “è tanta roba” la inedita BMW M4 CSL, che da Monaco porteranno a Cernobbio insieme anche una moto "speciale".
Lato partecipanti, ci sono le sette classi, a sfilare su strada (previsto un prelude tour da Milano) e soprattutto nei giardini storici delle due Ville (inclusa Villa Erba) per ottenere i voti dai giurati.
Lato nostro, ci impegniamo come sempre a votare unicamente la migliore, senza filtri, confermandovi che quasi sempre gli esiti sono coerenti al giudizio dei molti esperti presenti.
Infine, per il pubblico, la giornata più utile è quella di domenica 22 maggio, a Villa Erba, location quasi adiacente a Villa d’Este dove BMW ha organizzato anche un intrattenimento e un raduno di club del marchio (Wheels & Weisswürscht Lake Como). La sede "secondaria" del Concorso è sempre quella più accessibile in tutti i sensi. Per i prezzi dei ticket si può infatti verificare e, nel caso, procedere direttamente sul sito dedicato.
Per farsi un’idea delle vetture, bastano i titoli delle classi, elencati a seguire e a cui aggiungere le concept-car di alto livello, le Rolls-Royce, tra cui l’ennesimo capitolo one-off (Boat Tail) Serie 7 e i7 in anteprima. Due sezioni, sono dedicate a marchi esterni, rispetto all'organzzazione, per Ferrari e per Mercedes.
Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design
Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz
Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made
Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons
Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”
Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors
Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph