Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non sarà sfavillante come gli anni passati, ma il CES resta un riferimento importante per gli appassionati di tecnologia.
L’edizione 2021, pur in formato digitale, festeggia ricorrenze importanti come i primi venti anni il BMW iDrive: la Casa tedesca proprio al Consumer Electronics Show 2021 ha voluto svelare il futuro del suo display e del sistema operativo, destinati a portare l'interazione tra conducente e veicolo in una nuova dimensione, sempre più intelligente e digitale.
In un video teaser, BMW mostra come la user experience si sia evoluta negli ultimi due decenni: protagoniste del viaggio nel tempo sono la Serie 7 del 2001 – a bordo della quale comparve la prima generazione del sistema BMW iDrive – e la iX, che debutterà sul mercato nel corso dell’anno e in cui sarà disponibile per la prima volta la nuova generazione del display e del sistema operativo.
Vent'anni fa BMW fu protagonista di un cambiamento epocale nell’approccio ai comandi di bordo, invertendo la tendenza molto diffusa a quel tempo di collocare numerosi pulsanti all’interno dell’abitacolo del veicolo.
Il sistema operativo BMW iDrive, introdotto proprio nel 2001, scardinò le vecchie abitudini, liberando l'abitacolo dai numerosi pulsanti e comandi ed inserendo al loro posto uno schermo a colori nel cruscotto (il Control Display) e una manopola rotante sulla console centrale (l’iDrive Controller).
Questo sistema multifunzionale permetteva al pilota di controllare gran parte delle impostazioni del veicolo, le funzioni di intrattenimento, la navigazione e le comunicazioni con un solo strumento operativo; inoltre, la BMW Serie 7 è stata la prima vettura ad essere dotata del controllo vocale, per attivare le funzioni prescelte utilizzando i comandi vocali.
Tutti i contenuti BMW del CES 2021 e le presentazioni digitali possono essere visualizzate grazie alla speciale piattaforma online del CES, all'indirizzo www.bmw.com/ces.