Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Svelato ufficialmente con un teaser in occasione della Giornata Mondiale dei Veicoli Elettrici (World EV Day), svoltasi lo scorso 9 settembre, ora il SUV Coupé cinese si appresta a sbarcare sul mercato italiano.
La fase di preordine del nuovo crossover a batteria Aiways U6 è programmata per la fine dell’anno, ma per i potenziali clienti è già possibile registrarsi sul sito, così da rimanere aggiornati sul lancio definitivo e sui futuri test drive.
Misure da segmento D, è lunga 4,8 metri, larga 1,8 e alta 1,6, presenta una zona anteriore ispirata, secondo i progettisti, al muso di uno squalo. Un tema che si ritrova in elementi quali il cofano a “V”, il frontale e le appendici laterali che richiamano la forma della pinna.
E, a proposito, i deflettori contribuiscono assieme al diffusore posteriore e allo spoiler, a migliorare l’efficienza aerodinamica e far sì che la U6 possa vantare un cx di 0,248, migliore rispetto alla sorella U5.
I gruppi ottici anteriori a LED presentano un motivo a cascata e si integrano con le prese d’aria, deputate al raffreddamento dell’unità elettrica, dietro, invece i fari sono caratterizzati da una firma luminosa orizzontale che unisce gli elementi principali e si conclude scendendo verso il basso.
Dettagli come la carrozzeria bicolore, l’aletta posteriore aerodinamica e i grossi cerchi da 20” conferiscono quel pizzico di sportività a un’auto dal baricentro alto.
L’abitacolo esprime modernità, con forme minimali, ma ricercate. Domina la plancia l’ampio display centrale dell’infotainment da 14,6” e dietro al volante a due razze trova posto un quadro digitale LCD da 8,2”.
Quest’ultimo è perfettamente integrato con le bocchette del clima nella fascia orizzontale che ospita anche l’illuminazione d’ambiente a LED, in grado di riprodurre fino a 360 diverse atmosfere di luce.
Il clima bizona può essere gestito sia attraverso un apposito menu all’interno del sistema infotainment, sia tramite un cursore capacitivo posizionato nella console, davanti alla leva del cambio.
E parlando di trasmissione, la leva selettrice riprende le forme di quella usata per manovrare gli yatch, sebbene non ci sia alcun collegamento fisico tra il comando e il cambio vero e proprio. Le modalità di marcia vengono selezionate ruotando la rotella trasversale.
Le sedute anteriori in pelle traforata beige con inserti blu e rossi, riscaldabili e regolabili elettricamente, presentano schienali rinforzati nella parte posteriore e integrano i poggiatesta. Lo spazio non dovrebbe mancare anche per chi siede dietro, visto il passo di 2,8 metri, e in generale gli occupanti possono contare su numerosi vani portaoggetti.
Aiways definisce AI-Cabin l’intelligenza artificiale all’interno dell’abitacolo l’interfaccia digitale.
Il quadro strumenti LCD, riprogettato rispetto alla U5, mostra al conducente una serie di informazioni tra cui la velocità di crociera, la marcia selezionata, il livello di autonomia e di carica della batteria, oltre alle indicazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida e gli avvisi.
Il touchscreen centrale utilizza un software su base Android, con barre di stato superiori e inferiori che mostrano al conducente le funzioni più importanti come lo stato generale della vettura, l'autonomia e il livello di carica della batteria e la gestione personalizzata dei widget.
Compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, l’infotelematica consente, in collaborazione con l'app PUMP, di ottimizzare il percorso di guida, pianificando le soste di ricarica in base al consumo reale, al livello di carica della batteria e l’occupazione delle stazioni di ricarica rapida DC.
Grazie alla SIM integrata le funzioni software e di visualizzazione del nuovo sistema operativo di vengono aggiornate Over-The-Air.
La dotazione ADAS comprende la frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo con funzione stop & go, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, sensore dell’angolo cieco e l’assistenza al parcheggio.
L’unità AI-PT (Aiways Powertrain) da 16.000 giri/min deriva da quella montata sulla U5 ed è stata ulteriormente migliorata e ottimizzata per la U6, ad esempio nella riduzione del rumore di funzionamento della trasmissione.
Oltre a essere compatta e leggera, il peso del veicolo è di soli 1.790 kg, sviluppa la discreta potenza di 160 kW (218 CV) e una coppia massima di 315 Nm. Valori che permettono al SUV coupé di accelerare da 0 a 100 in 6,9 secondi.
Rispetto alla U5 è stato anche installato un nuovo scambiatore di calore che raffredda il motore e sfrutta in modo ottimale il calore residuo per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie. L’architettura MAS (More Adaptable Structure) di Aiways sfrutta accumulatori da 63 kWh, in grado di garantore fino a 400 km di autonomia (WLTP) e ricaricabili fino a 90 kW in corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.