Airbag Takata: a che punto sono Citroen e DS con le sostituzioni

Airbag Takata: a che punto sono Citroen e DS con le sostituzioni
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Sono passati diversi mesi dall’inizio del “Takata-Gate”, ma a che punto siamo?
25 settembre 2024

L’impegno di Stellantis nella gestione del richiamo degli airbag Takata sui modelli Citroen C3 e DS3, prodotti tra il 2009 e il 2019, continua nonostante le difficoltà iniziali. L’azienda ha già completato più di 161.000 sostituzioni in Francia, Italia, Spagna e Portogallo, e ha programmato ulteriori 209.000 interventi, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei propri clienti.

In Italia, Stellantis ha sostituito gli airbag su oltre 46.000 veicoli Citroen C3 e DS3, mentre oltre 127.000 auto hanno completato il “check-in”, la fase iniziale necessaria per programmare l’intervento. Attualmente, sono in fase di pianificazione le sostituzioni su altri 70.000 veicoli, con l’intenzione di accelerare ulteriormente il processo nelle prossime settimane.

Stellantis ha messo in campo una flotta di 43.600 veicoli di cortesia in Francia, Italia, Spagna e Portogallo per garantire la mobilità dei clienti interessati dal richiamo. Tuttavia, nonostante il Gruppo abbia incrementato la capacità della rete di assistenza, molti sono gli utenti in Italia che non hanno potuto ricevere un'auto sostitutiva in tutti questi mesi.

Una delle novità più rilevanti è l'implementazione del programma “repair@plant”, che permette di effettuare le riparazioni direttamente negli stabilimenti Stellantis in Italia. Questa iniziativa, insieme all’aumento della capacità della rete di concessionari, punta a soddisfare la crescente domanda di interventi, raggiungendo i limiti tecnici della catena di approvvigionamento per accelerare la disponibilità dei nuovi airbag.

Infine, Citroen ha informato tutti i proprietari dei veicoli interessati tramite lettere raccomandate, con istruzioni dettagliate per completare la procedura di “check-in” online. I clienti possono registrarsi tramite il sito web dedicato, accessibile anche tramite QR code presente nella comunicazione, o contattare il Call Center al numero 800598942. Inoltre, è possibile rivolgersi direttamente al proprio concessionario di fiducia per fissare un appuntamento e, se disponibile, richiedere un’auto sostitutiva.

 

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