Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'IIHS, molto attivo in questo periodo, ha recentemente dichiarato che gli airbag per le ginocchia hanno un ruolo marginale in termini di sicurezza. L'ente che si occupa dei test per la verifica della sicurezza delle auto per conto delle assicurazioni americane (Insurance Institute for Highway Safety) ha infatti assegnato un ruolo dello 0,5% nella riduzione della possibilità di ferimento definendo questo accessorio come infinitamente meno utile rispetto agli airbag frontali o laterali.
IIHS è giunto a questo risultato dopo aver analizzato oltre quattrocento crash test dimostrando come nelle auto dotate di questo accessorio la casistica di danni agli arti inferiori fosse sostanzialmente identica a quella delle vetture non dotate di questo sistema.
In realtà un vantaggio, però, lo assicurano: nella dinamica degli impatti, infatti, la presenza del cuscino d'aria inferiore ha fatto scendere dal 7,9 al 7,4 il rischio di ferite alla testa. Paradossale, ma utile.