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Il Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali di Hannover è stata un'occasione importante anche per Dainese.
L'azienda italiana leader nella realizzazione di sistemi di protezione per sport estremi, principalmente moto, ha infatti presentato nuovi sistemi di protezione per gli occupanti dei veicoli commerciali Iveco.
Ancora allo stadio prototipale, le nuove soluzioni prevedono sedili dotati di speciali airbag D-air studiati per assicurare la massima protezione del corpo.
D-Air è una tecnologia che proviene dal mondo competizioni motociclistiche, dove protegge campioni come Valentino Rossi, Nicky Hayden, Stefan Bradl e molti altri ed è frutto di più di 10 anni di attività di ricerca e sviluppo.
Iveco propone la tecnologia D-air in quanto è stata ritenuta la più adatta alle necessità di sicurezza dell'utente di un veicolo pesante, per forza di cose diverse rispetto a quelle dei veicoli di taglia più ridotta: le statistiche indicano il roll-over quale una delle principali dinamiche veicolari da tenere sotto controllo per migliorare la sicurezza passiva dei veicoli commerciali.
A tal fine, l’obiettivo è quello di creare un ambiente protetto intorno agli occupanti attraverso una sorta di guscio di sicurezza che tiene i pericoli al di fuori di esso. Proprio a questa sensazione di sicurezza si ispirano gli speciali sacchi D-air che circondano i sedili ed i loro occupanti in un abbraccio che Dainese definisce "quasi materno". Il concetto si applica sia alla protezione degli occupanti dei veicoli pesanti veicoli pesanti (Stralis Stralis), sia alla protezione dei driver dei veicoli light veicoli light ed a quella dei piccoli occupanti degli scuolabus.
“D-air è già già disponibile sul mercato motociclistico nelle versioni Racing dedicata all’impiego in pista e Street per l’utilizzo su strada”
D-air impiega speciali sacchi a struttura 3D brevettata ad alta pressione e "generatori di gas a tecnologia "fredda". Il sacco D-air ha una struttura tridimensionale a espansione controllata, che, unitamente al gonfiaggio ad alta pressione, gli consente di assumere forme e volumi pensati per avvolgere e proteggere il corpo del pilota. Tutto ciò consente di ottenere il massimo assorbimento dell’urto con minimo ingombro, cioè il migliore compromesso possibile tra sicurezza ed ergonomia.
D-air è già già disponibile sul mercato motociclistico nelle versioni Racing dedicata all’impiego in pista e Street per l’utilizzo su strada. Riassumendo, i vantaggi di una soluzione di questo tipo sono: Performances, ridotti tempi di intervento (<45 millisecondi, grazie all’impiego di tecnologia a gas “freddi”), elevati volumi di protezione con ridotti pesi ed ergonomia grazie alla flessibilità dei materiali utilizzati.