Aion LX, l’auto elettrica cinese che arriva a 1.000 chilometri di autonomia

Aion LX, l’auto elettrica cinese che arriva a 1.000 chilometri di autonomia
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Si chiama Aion LX l’elettrica cinese che punta forte sull’autonomia. Dopo le versioni 70, 80 e Performance, GAC Aion ha presentato una nuova versione della LX, la quale grazie ad una batteria da 150 kWh dovrebbe riuscire a percorrere fino a 1.000 chilometri con un pieno di energia
6 settembre 2021

Il mercato cinese è, attualmente, il più ricco in termini di offerta per quanto riguarda i veicoli elettrici. I brand sono molti, gli investimenti aumentano e, da tempo, in Cina è possibile acquistare auto a zero emissioni con i budget più disparati.

GAC Aion, che ha recentemente fatto parlare di sé per lo sviluppo di batterie al grafene, è un dei molti marchi pressoché sconosciuti in Europa che sta lottando per con quietare il mercato interno. Tra le vetture su cui GAC sta puntando maggiormente c’è la Aion LX, diretta concorrente della Tesla Model Y tanto per fascia di prezzo (da 35.000 a a 54.000 dollari a seconda della versione) quanto per spazi a bordo e prestazioni.

L’auto coniuga linee futuristiche a finiture premium, dagli inserti in carbon look su specchietti e montante C fino ai cerchi dal design estremamente particolare. Il posteriore nasconde poi due bocchette che riprendono le linee dei terminali di scarico, che - ovviamente - sono assenti: la Aion LX, a prescindere dalla configurazione, è al 100% elettrica. Ad esterni ben curati si aggiungono quindi interni di buona fattura, impreziositi da materiali soft touch, rivestimenti in pelle e Alcantara e sedili regolabili dal poggiatesta integrato. Tutte le informazioni per il guidatore passano poi dai due display digitali da 12,3 pollici, uno deputato a strumentazione e l’altro a gestire la multimedialità dell’auto.

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Tutto normale se non fosse che, alle tre configurazioni già esistenti sul mercato, il costruttore sinico ha aggiunto una versione “long range” che potrebbe mettere in seria difficoltà i competitor. La nuova top di gamma è infatti equipaggiata da batterie al litio con anodo a base di silice spugnosa, che nonostante una generosa capacità di 150 kWh risultano più piccole (del 20%) e leggere (del 14%) rispetto a batterie tradizionali. In questa configurazione la Aion LX è riuscita a percorrere 904 Km durante un test a Sanyan, dove i 36° di temperatura e la straordinaria umidità al 90% hanno richiesto l’impiego del condizionatore. “In un ambiente più mite - fanno sapere da GAC - l’autonomia di 1.000 chilometri è possibile”.

A questa variante con autonomia da record (di cui ancora non sono ancora stati comunicati prezzo e disponibilità) si aggiungono le già citate versioni 70, 80 e Performance: la entry level eroga 180 CV e 350 Nm, ha una batteria da 73 kWh ed offre 520 Km di autonomia dichiarata, mentre la LX 80, che invece monta una batteria da 93 KWh, garantisce un totale di 650 Km di autonomia ed un leggero aumento delle prestazioni: 201 cavalli e 350 Nm di coppia massima. La “Performance” infine, ex top di gamma, monta una batteria da 93 kWhh con 600 Km di autonomia, 400 cavalli e 700 Nm di coppia.

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