Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per usare in modo più efficiente le risorse naturali, tra cui quelle agricole, il settore si muove verso la meccanizzazione e digitalizzazione agricola. Lo vediamo come un grande tema, in tempo di guerra, ma non solo in America, anche a Treviglio si sperimenta già da prima l’agricoltura detta 4.0: l'azienda agricola diventerà digitale e la mappatura dei terreni, permetterà dosaggi diversi per i trattamenti.
Con livelli di precisione sorprendenti anche perché i trattori futuri sono privi di conducente, autoguidati anche se non a emissioni zero. A livello di simulazione, in Lombardia viene esplorata una via dove i trattori si posizionano sulle “linee guida” e fanno un’opera precisa grazie al ricevitore satellitare.
Le stime delle simulazioni mostrano che la guida automatica, corretta dal satellite, permette di risparmiare rispetto alla guida umana. Per via di piccole correzioni sul percorso, si sprecano meno dosi di prodotto e si percorre meno strada.
Ad esempio concime e semi vanno solo nelle zone realmente più fertili in quantità e poi dosate diversamente dove non serve. Il risultato è sia meno prodotto sprecato sia meno gasolio consumato, oltre che minor tempo lavorazione.