Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo due mesi di continui cambiamenti e restrizioni, sulla mobilità in Italia, si parla di Fase2 dal 4 maggio 2020. A seguire in ordine cronologico tutte le novità di giornata con le notizie che arrivano dal Governo e dalle Regioni. Ma anche da enti e aziende. Come sono allentate o prorogate le misure e cosa succede nella sala di comando che tocca i trasporti e gli spostamenti degli italiani. Nuovi numeri dei contagi e proposte con le novità in arrivo.
Gli aggiornamenti del mese di maggio, seguono nel nuovo articolo live, a questo link..
BENZINAI. In Italia per il Covid19 benzina e gasolio vedono un calo consumi del 43,7%. Stima impatto economico -47,2% anche per calo prezzi carburanti.
RECORD NAZIONALE. In 24 ore i malati scendono di 3.106 persone. I guariti sono 4.693 rispetto a ieri. Sei regioni senza decessi, 5 senza casi
SOSPENSIONE RATE MACCHINA. Alcune Case auto rimandano il pagamento delle rate ai clienti. FCA apre un servizio online richiedere faciltazioni su finanziamento e leasing, per chi è in difficoltà causa Covid-19
MILANO IN BICI. L’assessorato milanese propone un piano di mobilità con nuove piste ciclabili disegnate: circa 23 chilometri dedicati e alternativi ad auto e moto.
PETROLIO. Quotazioni in recupero + 15% a New York.
NUMERI. I casi Covid-19 sono in Italia complessivamente 104.657. Prosegue la diminuzione dei ricoveri nelle terapie intensive, con calo anche per la Lombardia e Milano città.
FASE2. Verso il via libera alle messe all'aperto dall'11 maggio, ma per il resto vige una sola parola "attenzione" per la risalita dei contagi in Fase2.
FRANCIA. Scule materne ed elementari riaprono dall'11 maggio ma su base facoltativa.
CASO 0. Secondo un'analisi sanitaria di Regione Lombardia il vero ingresso del virus in Italia è datato a fine gennaio 2020, quando già oltre 150 persone avevano contratto il virus tra Milano e provincia, 1.200 in tutta la Lombardia.
ROBOT. In alcune città estere amministrazioni e negozi utilizzano robot per consegnare domicilio: Usa, Regno Unito e Colombia.
DATE. Le prime attività riaprono il 4 maggio, poi il 18 maggio e infine l'1 giugno. Cominceranno cantieri e attività industriali, mentre gli ultimi saranno bar e ristoranti. Tutto nel rispetto delle nuove norme di sicurezza.
VW. Il Gruppo Volkswagen dona 200mila mascherine alla Protezione Civile italiana.
NUOVE REGOLE (CONFUESE) A MAGGIO. Dal 4 maggio movimenti più liberi ma come? Resta l’obbligo dell’autocertificazione in caso di spostamenti. Al lavoro si ma con mascherine, distanza tra operatori e igienizzazione delle vetture. Alcune regioni hanno deciso di anticipare le nuove misure o addirittura allargarle, portandosi avanti con le aperture. Il fronte Nord soprattutto. Regna quindi la diversità tra zona e zona per quello che è permesso fare (es. seconde case, mercati o funzioni religiose).
CONSEGNE A DOMICILIO. Le merci possono essere consegnate senza contatto e firma. Ove non possibile, necessarie mascherine e guanti.
PETROLIO. Il prezzo del greggio americano è a 11,35 dollari. Il Brent sotto i 20 dollari al barile.
GENOVA. Il nuovo Ponte di Genova oggi vede posata l'ultima campata. Ieri si è illuminato con il tricolore.
MEZZI PUBBLICI. Conferma di necessità volto coperto, distanziamento con posti a sedere limitati sui mezzi e flussi separati (salita discesa). Da Milano però Atm e Ferrovie Nord: spiegano che il distanziamento pieno è impossibile sui mezzi pubblici, salvo limitarne la capacità al solo 25-30% del normale.
NON SOLO ALITALIA. In Germania per Lufthansa, si parla di crisi con piano salvataggio dal governo, di 9 miliardi.
SEDUTI IN AEREO. Ipotesi Fase2, a bordo con cabine isolanti e sedili invertiti.
SEAT. In Spagna riparte la produzione Seat, con circa 15.000 dipendenti a Martorell. Vengono effettuati test per limitare Covid-19.
MOVIMENTI LIBERI. Al netto della ripartenza lavorativa, in sintesi il nuovo Dpcm esclude lo spostamento tra regioni tranne che per motivi urgenti. Si apre invece a visite mirate ai familiari e parchi nel rispetto della sicurezza, consentiti anche i funerali.
NUMERI DIVERSI. I casi totali Covid19 in Italia sono 197.675. 260 i morti ieri è il dato più basso dal 15 marzo. In Lombardia torna a crescere la curva dei contagi: +920 in un giorno. Più che raddoppiati i casi a Milano: +463.
AUTOMOTIVE ITALIA. Vendite auto a 1 milione, aziende che chiudono e molto atro di negativo in vista se non arrivano provvedimenti. Questo l'allarme dal ForumAutomotive di cui leggete tutto a questo link. Tra le proposte la MaxiRottamazione auto e parcheggio gratuito in città per tutti.
4 MAGGIO CONFERMATO. Il presidente Conte in serata conferma la ripartenza graduale dal 4 maggio 2020. Parola d'ordine "attenzione".
800 EURO? Le prime indiscrezioni sul nuovo contributo per gli autinomi e le P.IVA parlano di aumento: 700 o forse 800 euro di bonus, ma non per tutti. Potrebbero essere "filtrati i più ricchi" che non hanno immediato bisogno.
MILANO TUTTA IN PRIMA. Pronta a ripartire, Milano pensa a nuovi spazi e metodi di movimento. Limite velocità a 30 Km/h e incentivo a micromobilità (link)
FIAT. Per Fca lunedì ci sono i primi rientri a Mirafiori, dove si produrrà la nuova 500 elettrica. Controlli febbre con telecamera termica all'ingresso e kit protezioni per tutti i lavoratori.
PORSCHE. Un milione di dollari è la cifra offerta in beneficienza per combattere il Coronavirus. Grazie all'asta dove è stata venduta l'ultima Porsche 911 Speedster 991: 500mila dollari per auto e 500mila da Porsche North America.
ROMA. La Formula E resta in Italia fino al 2025 almeno. La giunta di Roma Capitale prolunga l'accordo per l'organizzazione della tappa italiana del Campionato FIA Formula E.
PEBBLE BEACH. Cancellato anche il noto Concorso d'Eleganza per auto di Pebble Beach. L'evento, in programma ad agosto è stato rinviato al 2021.
NUMERI. Casi confermati Covid19 nel mondo: 2.865.938; decessi confermati: 200.698 (JHU) Casi in Italia: 195.351; decessi: 26.384 (Protezione civile) Un caso positivo ogni 27 tamponi effettuati: è il dato migliore da inizio epidemia in Italia.
BASTA MODULI. Tra le ipotesi della Fase2 quella di AUTOCERTIFICAZIONE necessaria solo per viaggi fuori dalla propria regione.
CO2 GIU'. Il crollo dei valori CO2 in Italia è netto, per l'effetto lockdown. In due mesi -35% come se avessimo percorso i 10 anni del noto cammino ambientale verso l'aria pulita del 2030. Dietro questi valori molte analisi e considerazioni da fare.
FASE2 IN BICI. Tra le ipotesi ci sono anche gli incentivi all’acquisto di biciclette, bici elettriche e monopattini. In Italia potrebbero salire l'uso delle piste ciclabili. Dal Ministero si parla apertamente di obbligo mascherine sugli aerei e sui taxi (se si sale in due). Ancora in definizione il regolamento per treni e bus.
NUMERI. Sono arrivati a 2,7 milioni i casi di Covid19 nel mondo, oltre 190mila i morti. In Italia il totale di casi è 189.973. 25.549 i morti, soprattutto anziani e con patologie pregresse. I guariti invece sono 57.576.
ANCHE I RICCHI. Dall'alto del proprio blasone anche Aston Martin come Case auto generaliste estende le garanzie: quelle in scadenza dai primi mesi dell'anno sono portare a fine giugno.
NUOVE REGOLE SUI MEZZI. Distanze e obbligo di mascherine e guanti su tutti i mezzi (treni, tram, autobus e metro). In aereo misurazione della temperatura.
ROMA. Parte la sperimentazione fase 2 su mezzi pubblici a Roma: per contingentare gli ingressi e monitorare i flussi.
RITORNO AL LAVORO. Secondo l'ultima stima il 4 maggio potranno tornare al lavoro 2,7 milioni di persone in Italia.
SPOSTAMENTI OK. In arrivo le nuove regole che permetteranno di spostarsi più liberamente agli italiani dalla metà di maggio. In particolare non solo dentro al proprio comune ma anche in singola regione. Per i negozi si parla dell'11 maggio come riapertura, la ristorazione invece dal 18.
AUTO ANTICOVID. In Asia circolano i primi mezzi con separazione ermetica e filtro aria per trasportare soggetti positivi al Covid (link).
CINA. Tra le molte polemiche sui numeri dati, per l'ottavo giorno la Cina indica di non registrare morti per Covid19, mentre sono pochi i nuovi casi di contagio.
USA. In America si segnalano proteste contro il lockdown, in alcune città come Los Angeles hanno manifestato i tassisti.
VOLVO. La Casa svedese a capitali cinesi pronta a vendere auto durante la pandemia con "Stay Home Store" per acquistare e noleggiare auto da casa.
BONUS DOPPIO. Nel prossimo decreto previsto aumento dell'importo indennità per i lavoratori autonomi, molti della filiera automotive e saranno due le mensilità.
4 MAGGIO o 27 APRILE. Sempre più vicina la ripartenza delle attività produttive: dal 4 maggio con poche eccezioni dal 27 aprile (produzione di macchine agricole e industriali).
POCHI CAMION. Una stima dice che in Italia sulle autostrade circolano meno camion: -37% rispetto a pre-crisi. Simile in Europa: 50% in meno in Spagna, 46% in Francia.
OCCHIO ALLE TARGHE. In alcune zone del mondo, nonostante la riapertura con Fase2, non si faranno entrare auto provenienti da altre regioni. Accade in un caoluogo della Cina.
APP. Primi dati dalle installazioni fatte in Lombardia: circa il 6% dell'utenza ha due sintomi del virus.
GARANZIE E TAGLIANDI AUTO. Si estendono le validità di Garanzia, Tagliando e Richiamo per molte auto. In particolare oggi è Suzuki a confermarlo: quelle nel periodo di lockdown avranno validità anche nel mese successivo alla rimozione delle limitazioni alla circolazione.
PETROLIO. Subito il cosiddetto Brent scende ai minimi sui mercati internazionali: circa 15 dollari al barile.
NOVITA' GOVERNO. Si parla di altri 50 miliardi per famiglie e imprese, con Reddito di emergenza aumentato.
USA. Trump sospende l'immigrazione per 60 giorni.
SPESA ROBOTIZZATA. Sperimentazione in alcune città: robot su ruote per consegna a domicilio in Usa, Regno Unito e Colombia.
SCUOLE. Molti Paesi europei riaprono le scuole. Danimarca e Norvegia, Germania pronta. Lontana la riapertura in Spagna e Italia.
CONCESSIONARI. Dalla Francia una mossa dei rivenditori auto che lavorano a porte chiuse: ritiro e consegna a casa dell'auto, per sanificazione (con anche lavaggio e verifica).
CASI. Sale in numero di dimessi e guariti in Italia, lo conferma il bollettino della Protezione civile: "mai così alto il numero di pazienti dimessi e guariti". Nel resto del mondo sono oltre 2.500.000 i casi di coronavirus, secondo John Hopkins University.
MOBILITA’. Il premier Conte annuncia che le riaperture saranno omogenee su base nazionale, per attività produttive e commerciali. Si aspira il ritorno alla normalità ma con un programma “ben strutturato".
APP. La App di tracciamento è confermata ma solo su base volontaria.
CINA. In Cina è ripartita questi tutta la filiera dell'automotive: concessionarie aperte.
FCA. Settimana prossima confermata una ripartenza parziale per le fabbriche Sevel e reparti a Melfi, Mirafiori, Pomigliano, Termoli
AUSTRIA. I nostri vicini a nord riaprono molte attività da maggio. Non quelle con il pubblico, mentre permane l'obbligo di mantenere distanza fra le persone.
CARBURANTI AUTO. Benzina Diesel a prezzi stabili, con piccole diminuzioni di pochi centesimi a fronte dell'ennessimo crollo per il petrolio.