Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Consiglio comunale di Milano ha adottato in via definitiva, con 26 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto, l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, il documento che definisce le strategie dell’Amministrazione per potenziare il capoluogo lombardo in tema di trasporto pubblico e di incentivazione all’utilizzo di forme di mobilità alternative all’auto.
«Grazie all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano la nostra città si arricchisce di un quadro pianificatorio saldo e serio, che mette un punto fermo su provvedimenti che fino a oggi sono stati sperimentali, come Area C - ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - Milano ha intrapreso la strada verso la mobilità sostenibile, verso forme di mobilità nuova, e l’ha fatto attraverso la riduzione consistente del traffico in centro e l’utilizzo trasparente delle risorse prodotte, che sono andate a potenziare il trasporto pubblico, che attualmente garantisce l’offerta maggiore nella storia della nostra città».
«Nel piano viene indicato con forza che - prosegue l’assessore Maran - se lo sforzo degli ultimi dieci anni è stato quello di concentrarsi sulla mobilità automobilistica – sforzo che ha permesso comunque di raggiungere importanti risultati in termini di riduzione dell’incidentalità – la città ha oggi un nuovo obiettivo: tutelare pedoni e ciclisti. E questo sarà evidenziato in tutte le scelte progettuali dei prossimi mesi e anni».
«Adesso, anche attraverso la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), ci si confronterà sia per apportare eventuali modifiche ad Area C sia per progettare nuove iniziative, che ci permettano di raggiungere l’obiettivo che Milano ha, come ogni grande città europea, di ridurre ulteriormente il traffico e di migliorare sempre più qualità della vita ed efficienza della città». Per maggiori dettagli in merito al Piano Generale del Traffico Urbano è possibile consultare il sito dedicato.