Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Addio alla Volkswagen T-Roc Cabrio: esce di scena l'unica cabrio-SUV sul mercato di oggi. La conferma è arrivata direttamente dal responsabile dello sviluppo del marchio Volkswagen, Kai Grunitz. In un'intervista concessa ad Automotive News Europe, Grunitz ha ufficializzato il pensionamento della variante scoperta rivelando dei dettagli riguardo alla prossima generazione della T-Roc in occasione del CES di Las Vegas. La prossima Volkswagen T-Roc, insomma, non vanterà questa particolare versione.
L'attuale Volkswagen T-Roc sarà rimpiazzata il prossimo anno da una nuova generazione, che sfrutterà la piattaforma MBQ Evo impiegata anche dal prossimo restyling della Golf, oltre che dalle nuove Passat e Tiguan. La futura T-Roc, ha spiegato Grunitz ai giornalisti presenti all'edizione 2024 del CES di Las Vegas, sarà l'ultima endotermica. La ragione addotta da Grunitz per l'addio alla T-Roc è "il ridotto gruppo di clienti" a cui interessano le cabrio. A onor del vero, però, la T-Roc cabrio si è ben difesa nella sua nicchia.
Arrivata a rappresentare un quarto delle vendite totali della T-Roc, la versione cabrio nel 2023 è stata la seconda scoperta più venduta in Europa dopo la Mini, con 11.693 unità commercializzate. La Volkswagen T-Roc Cabrio debuttò nel 2020, tre anni dopo il lancio ufficiale della versione standard, come rimpiazzo in gamma del Maggiolino cabrio, uscito di produzione nel 2019. La versione scoperta fu poi sottoposta a un restyling un paio di anni dopo. Staremo a vedere se Volkswagen in futuro proporrà un'altra cabrio inusuale.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html