Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uno dei temi di ADD 2022 a Verona è quello della “gender equity”. Oggi i dati dell’ultimo studio divulgato da Quintegia con supporto di Findomestic, ci mostrano come capacità di ascolto, empatia e attitudine al multi-tasking, siamo gli elementi che portano le donne alla ribalta nel settore.
Un settore, inutile nasconderlo, fortemente maschile da sempre. Dal 2020 però è partito il progetto RESET, con l’obiettivo di sensibilizzare le concessionarie sulle tematiche “ESG”: Environmental, Society, Governance. L’analisi su campione di 414 concessionarie, ha contato un 24% della forza lavoro femminile.
Di queste il 20% ha un ruolo manageriale. Le principali azioni messe in atto sino a oggi si sono concentrate su: stesse opportunità di carriera, equità remunerativa, flessibilità orari/permessi e tutela della genitorialità.
Sono più attive su questo fronte le concessionarie del Sud Italia: 5 su 6 già lavorano attivamente sul tema della parità. Con il 56% degli intervistati che dichiara di affrontare l’argomento concretamente da oltre tre anni. Sono però le aziende di medie dimensioni in ritardo: una su tre deve cominciare il percorso.