Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche nel 2019 il Nurburgring ospiterà l'ADAC SimRacing Expo, la fiera dedicata al simracing più importante al mondo che vanta come prestigiosi sponsor Porsche e ADAC.
Ingresso gratuito, tanti espositori e il Blancpain GT Series come contorno dell'evento; l'anno scorso furono più di 20.000 i visitatori, quest'anno, complice la costante crescita degli Esports, ci saranno ancora più appassionati ad affollare la Nurburgring Arena?
Il SimRacing Expo si terrà dal 30 agosto al 1 settembre, ecco gli orari di apertura:
Tra gli espositori figurano aziende come Sparco, Wave Italy, Heusinkveld, Fanatec e molti altri ancora e,vista la nostra esperienza diretta dell'anno scorso, possiamo solo consigliarvi di sfruttare questa occasione per toccare con mano e provare simulatori che raggiungono cifre d'acquisto a 5 zeri, magari evitando il sabato, il giorno dove di norma si concentra il maggior afflusso di pubblico.
Giungere all'evento è davvero molto semplice, l'Arena è ben segnalata e per parcheggiare la vostra auto dovrete affidarvi alle aree dedicate giusto a 5/10 minuti a piedi dall'ingresso del circuito, sulla strada principale. La sosta è a pagamento (circa 8 euro per tutto il giorno), soluzione che vi consigliamo perché altrimenti dovrete allontanarvi davvero tanto dall'ingresso.
Evitando il sabato pomeriggio vi garantirete la possibilità di poter chiedere agli addetti di ogni stand che vi interessi tutte le informazioni che desiderate, la situazione ideale per gli appassionati delle periferiche che vogliono ampliare le proprie conoscenze.
Come l'anno scorso anche l'edizione del 2019 ospiterà competizioni Esport: il Porsche SimRacing Trophy e l' ADAC Digital GT500 su iRacing, sponsor ufficiale dell'evento.
Rispetto al 2018 le gare si terranno proprio nell'arena e, nel caso del Porsche Trophy, già da venerdì i 36 concorrenti inizieranno le loro gare suddivisi in tre gruppi. Porsche, sponsor ufficiale, si è impegnata per offrire montepremi del valore di 10.000 euro per i migliori.
Per quanto riguarda invece l'ADAC Digital GT 500, tutte le 24 squadre partecipanti inizieranno con gli stessi simulatori: i DRseven, il primo simulatore full-motion al mondo con sette attuatori e sei gradi di libertà che regalerà un'esperienza di guida più realistica che mai.
L'elenco dei partecipanti è davvero di alto livello, compresi i 12 migliori piloti del 2018; i team di successo come Pure Racing, VRS Coanda, Williams eSports e Red Bull Racing eSports preannunciano già che, solo assistere alle gare virtuali, sarà davvero emozionante.
Sfortunatamente meno succosi i montepremi fissati per un valore di circa 5.000 euro.