ADAC GT Masters Esports: Terzo round al Red Bull Ring

ADAC GT Masters Esports: Terzo round al Red Bull Ring
Pubblicità
Il circuito austriaco ha offerto uno spettacolo insolito: i simracers a bordo delle Corvette hanno dominato
11 marzo 2019

Dopo il dominio Porsche all'Autodrom Most, il campionato ADAC GT Masters Esports sul simulatore Raceroom è approdato sul circuito austriaco del Red Bull Ring. Domenica 10 marzo 120 simracers si sono dati battaglia, suddivisi in 4 split da 30 ciascuno, per aggiudicarsi un sedile alla finalissima.

In Repubblica Ceca le Porsche 911 GT3 R dettarono legge ma, questa volta, le Corvette C7 R hanno polverizzato la concorrenza. Scopriamo cosa è accaduto nella prima divisione dove si sono confrontati i piloti virtuali più veloci.

Cavalli americani

Come abbiamo visto nel secondo appuntamento, la maggior parte dei concorrenti ha optato per la Porsche 911 R GT3 e la Chevrolet Corvette C7 R; la tedesca aveva regalato i tre gradini del podio rispettivamente a Jack Keithley, Moritz Lohner e Martin Stefanko ma, in Austria, è il poderoso V8 americano ad avere la meglio.

Al termine delle qualifiche in pole position troviamo Andre Santos seguito da Michael Raechl e Julian Kunze, tutti e tre a bordo di Corvette e membri del team Euronics Gaming. Per trovare la prima delle auto di Stoccarda bisogna scendere in quinta piazza: Jack Keithley si deve accontentare per questa volta.

In questo Top Split ritroviamo il nostro Simone Puglisi del team italiano Ballas Racing che conclude la sua qualifica in 20esima posizione a 8 decimi dal leader.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Nulla da fare per la Porsche 911, la Corvette C7 R GT3 è la regina del Red Bull Ring
Nulla da fare per la Porsche 911, la Corvette C7 R GT3 è la regina del Red Bull Ring

La gara

ll tracciato del Red Bull Ring è molto veloce ed è molto più semplice sorpassare, la potenza pura del motore è la chiave per puntare alla vittoria. Si spengono i semafori e Santos parte benissimo guadagnando metri sul compagno di squadra Raechl, autore di una pessima partenza; ottimo lo scatto di Kunze e Hasse che guadagnano rispettivamente seconda e terza posizione.

Per fortuna nessun incidente nelle prime fasi di gara mentre Simone Puglisi, in un solo giro, guadagna ben 5 posizioni. In top 5 la situazione si cristallizza mentre più indietro Keithley deve difendersi dal ritmo forsennato delle Corvette di Baldi, Vromant e Banki. 

Nulla da fare per il simracer britannico, nonostante una strenua difesa deve arrendersi alla potenza e al passo delle americane scivolando in ottava piazza.

Dopo il valzer dei pit stop la situazione non cambia. Santos è sempre al comando in piena gestione della gara seguito da Kunze a 5 decimi di distacco ma, all'improvviso, Santos commette un'errore e regala la leadership al compagno di squadra. In terza piazza Hasse si trova a 8 secondi dai due piloti di testa e si accontenta del terzo gradino del podio.

Keithley è in difficoltà: prova a mantenere la settima posizione guadagnata dopo i pit stop ma Banki e poi Lohner lo sopravanzano: nulla da fare per l'asso del team Williams Esports. 

Al termine dei 60 minuti regolamentari vince Kunze seguito dal tedesco Santos e terzo gradino del podio per Hasse.

Appuntamento in Germania

Si conclude così il secondo appuntamento dell'ADAC GT Masters Esports. Prossima tappa al Nürburgring, l'iconico tracciato tedesco, giro di boa di questo campionato virtuale.

In palio per i finalisti l'hospitality al Tuning World Bodensee,dove i 24 simracers che avranno totalizzato più punti nelle 7 manche online si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione.

Pubblicità