Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mentre l'Avia eRacing Competition si avvia alle battute finali, il nuovo campionato ADAC GT Masters Esports sul simulatore Raceroom promette scintille. Domenica 24 febbraio ben 120 simracers si sono dati battaglia, suddivisi in 4 split da 30 ciascuno, per ottenere più punti possibili nel primo round della competizione tenutosi sul circuito di Oschersleben.
Un'ora di gara che ha regalato colpi di scena sia per quanto riguarda i piloti sia per quanto concerne i costruttori. Scopriamo cosa è accaduto nella prima divisione dove si sono confrontati i piloti virtuali più veloci.
Nonostante l'ADAC GT Masters permetta ai simracers di scegliere tra 5 vetture con cui competere, la maggior parte dei concorrenti ha optato per la Porsche 911 R GT3 e la Chevrolet Corvette C7 R. In pochissimi hanno virato verso le tedesche BMW M6, Audi R8 e Mercedes AMG, probabilmente per una questione di BoP sfavorevole.
Al termine delle qualifiche infatti, davanti a tutti, spiccano tre auto di Stoccarda guidate rispettivamente da Brzezinski, Stefanko e Wisniewski. L'unico italiano presente in top split, Simone Puglisi, deve accontentarsi della 17esima posizione ma, come vedremo, i 60 minuti di gara cambieranno le carte in tavola.
Il tracciato tedesco di Oschersleben è stretto e molto tecnico, la potenza bruta del motore conta relativamente. Per questo motivo le prime due Porsche guidate da Brzezinski e Wisniewski volano fino al sopraggiungere della prima sosta; Stefanko è invece costretto ad arrendersi a Banki, il simracer a bordo della Corvette infatti sfrutta la pessima partenza del pilota Porsche per soffiargli la terza posizione.
Nessun duello mozzafiato nella top 5 ma, dopo 28 minuti di gara, inizia il valzer dei pit stop e Banki opta per un undercut. La scelta del simracer slovacco si rivela vincente: gli avversari rientrano in pista davanti ma non riescono a reggere il passo del pilota del team Oscaro.
Dalla quinta piazza Banki rimonta in prima posizione dopo una serie di duelli intensi ma corretti con Stefanko, Brzezinski, Lohner e Wisniewski; anche Hasse, già protagonista dell'appuntamento a Spa dell'Avia eRacing Competition, riesce a capitalizzare (sempre a bordo di Chevrolet) passando dalla sesta posizione al secondo gradino del podio.
Al termine dei 60 minuti regolamentari vince Banki seguito dal tedesco Hasse e, a sorpresa, terzo posto per Stefanko. Ottima prestazione anche per Simone Puglisi capace di rimontare dalla 17esima posizione alla decima piazza con un mix di strategia e sorpassi in pista.
Si conclude così la gara del top split del primo appuntamento dell'ADAC GT Masters Esports. Vi ricordiamo che non è possibile cambiare auto nel corso del campionato, vedremo se nel nuovo Autodrom Most saranno sempre Porsche e Chevrolet a dominare.
In palio per i finalisti l'hospitality al Tuning World Bodensee,dove i 24 simracers che avranno totalizzato più punti nelle 7 manche si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione.