Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo le serrate battaglie del primo appuntamento, il campionato ADAC GT Masters Esports sul simulatore Raceroom è approdato all'Autodrom Most, in Repubblica Ceca. Domenica 3 marzo 120 simracers si sono dati battaglia, suddivisi in 4 split da 30 ciascuno, per guadagnare i punti necessari per accedere alla finalissima.
Il format prevede sempre un'ora di gara. A Oschersleben la battaglia tra Chevrolet e Porsche ha infiammato gli animi dei fan ma, questa volta, la 911 R GT3 ha dominato grazie anche all'ingresso nella competizione di Jack Keithley, il talento della Williams Esports. Scopriamo cosa è accaduto nella prima divisione dove si sono confrontati i piloti virtuali più veloci.
Come abbiamo visto nel primo appuntamento, la maggior parte dei concorrenti ha optato per la Porsche 911 R GT3 e la Chevrolet Corvette C7 R. Quest'ultima aveva regalato la vittoria e la seconda piazza rispettivamente a Banki e al tedesco Hasse ma, all'Autodrom Most, la "musica" è cambiata in favore del 6 cilindri boxer.
Al termine delle qualifiche, in pole position troviamo Jack Keithley a bordo della Porsche, seguono Banki ed Hasse su Chevrolet; per il britannico non è stato affatto facile guadagnarsi la prima piazza, conquistata per soli 37 millesimi. Sfortunatamente nessun italiano era presente in Top Split ma andiamo a scoprire che cosa è accaduto.
ll tracciato dell'Autodrom Most è abbastanza stretto e molto tecnico, con un solo rettilineo abbastanza lungo per scaricare parte dei cavalli di queste GT3. Keithley parte bene e dietro sembra tutto ok fino alla prima curva dove, purtroppo, Banki viene coinvolto in una serie di contatti dove ha la peggio: un piccolo testacoda lo fa precipitare in decima piazza.
Lohner e Heinemann ne aprofittano mentre Keithley impone fin da subito un passo forsennato. Dopo una prima parte di gara abbastanza tranquilla in top 5, al minuto 19 si accendono i riflettori sul duello tra Heinemann, Stefanko e Ivanov: Stefanko, con una bella manovra sorpassa Heinemann ma, dietro, Ivanov rovina addosso al pilota del team Turn1 mandandolo in testacoda.
Un minuto dopo è proprio Ivanov ad essere coinvolto in un corpo a corpo con il polacco Wisniewski, quest'ultimo passa agilmente mentre Ivanov perde il controllo della sua Porsche.
Dopo il valzer dei pit stop la situazione non cambia. Keithley è sempre al comando in piena gestione della gara seguito dal compagno di squadra Lohner a quasi 5 secondi di distacco. In terza piazza, a 18 secondi dal leader, Stefanko deve difendersi dagli attacchi di Wisniewski che non riesce a trovare il varco giusto e si deve arrendere ai nervi saldi dell'avversario.
Al termine dei 60 minuti regolamentari vince Keithley seguito dal tedesco Lohner e terzo gradino del podio per Stefanko.
Si conclude così il secondo appuntamento dell'ADAC GT Masters Esports. Vi ricordiamo che non è possibile cambiare auto nel corso del campionato; prossima tappa al Red Bull Ring, il famosissimo tracciato austriaco.
In palio per i finalisti l'hospitality al Tuning World Bodensee,dove i 24 simracers che avranno totalizzato più punti nelle 7 manche si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione.