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Internet batte le fonti tradizionali. Sempre più utenti si affidano al web per conoscere un'auto. Negli ultimi due anni, le ricerche nella categoria “auto brands” sono cresciute del 68%, quelle dell'automotive sono salite del 45%, “auto parts” del 67% e l’”auto sales” del 60%.
E' quanto emerso all'Automotive Dealer Day di Quintegia a Veronafiere in seguito alla presentazione della ricerca “L'azienda è diventata digitale” a cura di Google Italia, secondo cui la prima fase di analisi e studio delle caratteristiche e dei modelli di auto che prelude all'acquisto avviene online, soprattutto per l'usato.
Dalla ricerca emerge che il marketplace digitale risulta essere strategico per intercettare gli indecisi e per fidelizzare il consumatore che, tramite il web, rimane legato alla concessionaria di riferimento. «Oggi non è più possibile non misurare i comportamenti della domanda - ha dichiarato Fabio Galetto, responsabile automotive Google Italy - e internet è, per il settore, lo strumento ideale per tenere sotto controllo il ritorno degli investimenti.»
«Stiamo assistendo ad un cambiamento lento e pervasivo che sta modificando le regole del gioco - ha precisato Tommaso Bortolomiol, manager di Quintegia - per i dealer, il web è una risorsa da sfruttare al meglio e su cui è necessario investire per intercettare le esigenze del consumatore e per creare nuovi canali di vendita.»