Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'Antitrust ha comminato una multa da 3 milioni di euro ad Aci: l'Automobile Club d'Italia è reo di aver applicato una commissione aggiuntiva al pagamento del bollo tramite bancomat o carta di credito; lo si legge in una nota diffusa dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
L'istruttoria ha accertato che è stata effettivamente applicata una commissione ulteriore rispetto all'importo fisso di 1,87 euro per il servizio di riscossione del bollo. il servizio di pagamento online del bollo sul sito dell'Aci prevede una maggiorazione dell'1,2% sulla somma pagata per l'uso della carta di credito. La commissione fissa applicata al pagamento con il bancomat nelle delegazioni Aci sul territorio, invece, ammonta a 0,20 euro.
Aci aveva ridotto la commissione per il pagamento online a 0,75 euro, ma l'Autorità «non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto ai sensi del Codice del Consumo rileva l'applicazione in sé di detto sovrapprezzo a prescindere dall'entità dello stesso», come si legge nella nota.