Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Migliora la sicurezza delle gallerie in Europa e soprattutto in Italia, grazie anche agli interventi di ammodernamento negli ultimi anni. E’ quanto emerge dai nuovi test EuroTAP – il programma europeo di test dei tunnel stradali condotto da ACI insieme ad altri 17 Automobile Club internazionali - che hanno analizzato 10 gallerie di 5 Paesi: 3 in Italia e Svizzera, 2 in Germania e 1 in Austria e Olanda. La migliore è risultata la “Tauern” sulla A10 austriaca, mentre le peggiori sono le elvetiche “Gubrist” e “Isla Bella”, rispettivamente sulla A1 e N13 in Svizzera.
Le tre italiane testate sono: “Dervio” sulla SS36 del Lago di Como e i tunnel sulla E45 “Colle Capretto” presso San Gemini e “San Pellegrino” vicino Narni, entrambi in provincia di Terni. Tutte le gallerie – gestite da ANAS – hanno ricevuto la valutazione di buono. Va sottolineato come “San Pellegrino” e “Colle Capretto” siano stati bocciati in passato - rispettivamente nel 2005 e nel 2007 - ma i miglioramenti apportati secondo le Direttive UE sono risultati decisivi per il superamento dei nuovi test.
«Il programma EuroTAP ha evidenziato negli anni le carenze di sicurezza dei tunnel – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – e indirizzato al meglio gli interventi di ammodernamento, effettuati anche secondo le indicazioni dell’Automobile Club d’Italia. L’attività di tutti i membri internazionali di EuroTAP si concentrerà adesso sull’educazione dei conducenti per comportamenti sempre più corretti e sicuri anche nell’attraversamento di un tunnel. L’ACI sta già introducendo specifici moduli formativi sulla guida in galleria nei programmi didattici delle autoscuole del network Ready2Go.»
Nel dettaglio, la galleria “Dervio” ha ricevuto giudizi positivi sulle caratteristiche generali del tunnel, l’illuminazione, la comunicazione agli automobilisti, la ventilazione e la gestione delle emergenze. Il voto complessivo è stato però inficiato dalla scarsa valutazione nella protezione anti-incendio: le porte delle uscite di emergenza non sono certificate per la resistenza al fuoco e la loro sostituzione è prevista nel 2014.
Il tunnel “Colle Capretto” ha registrato risultati eccellenti per l’illuminazione, la ventilazione e la gestione emergenze. Giudizi appena sufficienti per la gestione e il controllo del traffico, le vie di fuga e la protezione anti-incendio.
Nella galleria “San Pellegrino” sono state molto ben valutate l’illuminazione e la gestione emergenze, mentre i tecnici di EuroTAP hanno rilevato criticità nei sistemi di gestione e controllo del traffico oltre che in quello di protezione anti-incendio. Il dossier con tutti i risultati è pubblicato sul sito dell'ACI.