ACI, Ecco la mappa degli incidenti stradali in Italia: 36.500 l'anno e gran parte in città

ACI, Ecco la mappa degli incidenti stradali in Italia: 36.500 l'anno e gran parte in città
Pubblicità
Ecco una tracciatura con mappa degli incidenti stradali in Italia. L'ultimo anno ben 1.143 incidenti mortali e la maggior parte avviene in città. Elenco strade pericolose
17 novembre 2020

Quanti incidenti stradali avvengono in Italia? Quanti morti e feriti si contano sulle strade? Dove accadono gli incidenti più gravi? Le risposte nei dati ufficiali ACI per lo scorso anno: 36.526 incidenti, di cui 1.143 mortali. I decessi causa incidente stradale sono stati 1.257, poi ci sono i tantissimi feriti: 58.535. Circa tre quarti degli incidenti stradali in Italia si verificano nei centri abitati. Solo una piccola parte in autostrada, dove addirittura è leggermente calato il numero di incidenti e morti. L'indice di mortalità medio sulla rete stradale tricolore è 3,4 (morti per 100 incidenti). Nell’insieme i dati tracciano un calo, per media sia di morti sulle strade sia di incidenti.

Molte le casistiche. I TIR sono pericolosi? In autostrada i veicoli industriali sono coinvolti nel 20,4% degli incidenti. Ma anche il periodo in cui si viaggia incide. I mesi di giugno e luglio contano da soli oltre il 20% del totale incidenti, marzo è quello dove si contano più morti, insieme a giugno. A livello di giorno più pericoloso la statistica dice Il venerdì. Mentre per chi si domanda quali sono gli orari più pericolosi per guidare, lo studio ACI sugli incidenti stradali indica come range 18 - 20 quello più popolato di incidenti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Strade più pericolose

Quali sono le strade con più incidenti e morti d’Italia? Le cosiddette autostrade urbane. Come la Penetrazione urbana della A24, la Tangenziale Nord di Milano e la Diramazione di Catania A 18 dir . Per le strade extraurbane il primato spetta alla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga e alla SS 131 dir - Carlo Felice in provincia di Cagliari.

Ciclisti e pedoni in pericolo

Sulle strade extraurbane e urbane gli utenti deboli come i ciclisti spesso subiscono incidenti seri. 1 morto su 3 è sulle due ruote o a piedi. L'indice di mortalità delle due ruote è di 3,6 ogni 100 mezzi coinvolti, rispetto all'1,3 delle auto. Le strade più pericolose per le due ruote sono la SS 001 Aurelia in Liguria, il Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS 016 Adriatica, la SS 018 Tirrena-Inferiore, la SS 249 Gardesana Orientale, la SS 145 Sorrentina, la SS 006 Casilina, la Tangenziale Est-Ovest di Napoli.

Pedoni investiti, capita spesso purtroppo sulle strade, ma dove si rischia di più? Gli investimenti più gravi sono avvenuti di media su strade come: Aurelia, Casilina, Tirrena Inferiore, Tiburtina Valeria e Tosco Romagnola.

Argomenti

Pubblicità