Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è concluso anzitempo l'Abu Dhabi Tour 2018 per il campione britannico di ciclismo Mark Cavendish: nel corso del tratto di trasferimento precedente la prima tappa, l'atleta della Dimension-Data è stato coinvolto in una caduta insieme ad altri cinque corridori provocata da un'auto della direzione di gara al seguito della corsa che ha rallentato all'improvviso.
Cavendish è partito per la prima tappa, ma ha dovuto ritirarsi dopo appena cinque chilometri dal via a causa dei traumi subiti al collo e ad una spalla nell'incidente.
A fine giornata è stata chiarita la dinamica: la caduta multipla è stata provocata da una Mercedes dotata di frenata automatica, che ha rallentato improvvisamente quando i sensori hanno rilevato un altro ciclista vicino all'auto, circostanza molto frequente nelle gare di ciclismo in cui partecipanti e auto di servizio viaggiano spesso a pochi centimetri gli uni dalle altre.
Pare che un incidente del genere non abbia precedenti: «I ciclisti erano vicini all'auto, circostanza che ha attivato i freni della Mercedes. Parleremo con i meccanici per essere sicuri che (i sensori, ndr) vengano disattivati. Non possiamo rischiare che succeda di nuovo», ha dichiarato il direttore della corsa Stefano Allocchio a fine giornata.