Abarth: nessuna speranza per una nuova Fiat 500 agli steroidi

Abarth: nessuna speranza per una nuova Fiat 500 agli steroidi
Pubblicità
Abarth non utilizzerà la nuova Fiat 500 Hybrid per un futuro modello
7 novembre 2024

Gaetano Thorel, capo di Abarth per l’Europa, ha confermato che il marchio italiano, con 75 anni di storia nella personalizzazione delle Fiat, si dedicherà ancora una volta a potenziare i modelli esistenti, come la nuova Abarth 600e.

Nonostante la lunga tradizione con la Fiat 500, Abarth ha deciso di non intervenire sulla nuova Fiat 500 Ibrida. Thorel ha spiegato che il motore microibrido della 500 non offre margine per miglioramenti significativi in termini di prestazioni, e questo non sarebbe in linea con il DNA di Abarth, che punta sempre a offrire emozioni di guida senza compromessi. La decisione, ha aggiunto, è tecnica: "Non c'è spazio per farlo performare come richiede Abarth".

Con il lancio della Fiat Grande Panda, prevista per la fine dell'anno, si è ipotizzato che Abarth possa creare una versione potenziata di questo modello. Thorel, pur non escludendo questa possibilità, ha dichiarato che è ancora presto per prendere una decisione: "Quando si sviluppa una vera Abarth, ci vogliono almeno due o tre anni, per riprogettare molte parti tra cui telaio e sospensioni".

Infine, Abarth potrebbe ampliare il suo raggio d’azione anche su modelli più grandi. In Sud America, infatti, sono stati introdotti i modelli Abarth Pulse e Abarth Fastback, che superano i 4 metri di lunghezza. Thorel ha dichiarato che Abarth è pronta a mantenere il proprio spirito sportivo anche con vetture di maggiori dimensioni, sia con motorizzazioni elettriche che a combustione interna.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità