Abarth: i programmi sportivi 2012

Abarth: i programmi sportivi 2012
Pubblicità
Il brand dello Scorpione ha diffuso i programmi sportivi della stagione 2012, pensati per garantire ai giovani di debuttare nel motorsport a costi contenuti
23 novembre 2011

I Trofei Abarth continuano ad attirare di anno in anno un numero crescente di piloti, molti dei quali giovanissimi, che hanno l'opportunità di cimentarsi a costi accessibili su svariati circuiti, mettendosi in luce per poter diventare i protagonisti del Motorsport del futuro.

Abarth continua a farsi promotrice di una vera e propria "democratizzazione" delle competizioni come dimostrano le edizioni nazionali e internazionali dei Trofei Abarth, campionati promozionali riservati alle 500 nelle svariate declinazioni, da rally e da pista.

Strategia confermata ulteriormente dalla Formula ACI/CSAI Abarth che nelle sue prime due stagioni ha visto la partecipazione massiccia di piloti italiani e stranieri che hanno avuto la possibilità di debuttare a costi contenuti nel mondo del Motorsport.

Trofei Abarth

I Trofei su circuito vivranno nel 2012 la loro quarta stagione con l'Abarth 500 Assetto Corse, a cui si affiancherà la nuova Abarth 695 Assetto Corse. Nel 2012 saranno 4 i campionati che le vedranno protagoniste: ai consolidati trofei Abarth Europe, Italia e Scandinavia, si aggiungerà la prima edizione in Benelux.

Il Trofeo Abarth Italia sarà articolato come al solito su sei appuntamenti di due gare ciascuno, di cui uno a Varano de' Melegari nell'ambito degli Abarth Race Days 2012. Gli altri circuiti sono invece: Mugello, Misano Adriatico, Imola, Vallelunga e Monza, come di consueto evento conclusivo della stagione.

Quattro eventi del Trofeo Italia avranno anche validità per il monomarca continentale, che negli altri due appuntamenti toccherà due tra i circuiti più prestigiosi del panorama europeo, Spa-Francorchamps in Belgio e Digione in Francia.

I Trofei Abarth Scandinavia e Benelux si svolgeranno con il consueto format sportivo e toccheranno i principali circuiti in Svezia Belgio, Olanda e Lussemburgo, con un appuntamento in Francia,come già detto, sul rinomato circuito di Digione.

Per quanto concerne il trofeo italiano e quello europeo, come negli anni scorsi ci saranno interessanti formule per la partecipazione dei piloti più giovani, che potranno accedere alle competizioni a prezzi accessibili, grazie alla collaborazione degli sponsor del Trofeo e della rete dei Preparatori Abarth.

In questi ultimi anni molti under 18 si sono messi in grande evidenza, dimostrando progressi gara dopo gara. Questo anche perché l' Abarth 500 "Assetto Corse" si è rivelata una vettura molto formativa e la stessa missione sarà affidata a partire dall'edizione 2012 anche alla nuovissima Abarth 695 "Assetto Corse".

Il Trofeo Abarth proseguirà nel 2012 anche nei rallies vedendo ancora protagoniste le Abarth 500 Rally omologate dalla FIA secondo la normativa per il Gruppo R3T; anche il Trofeo Abarth 500 Rally è fedele alla filosofia incentrata sui giovani, che hanno l'opportunità di correre a costi contenuti.

Nella sua terza edizione il Trofeo Abarth 500 Rally manterrà la connotazione internazionale che ha avuto successo nella scorsa stagione sportiva, comprendendo alcuni tra i rallies più prestigiosi in Europa: il calendario prevede infatti per la prima volta l'inserimento dei Rallies di Ypres, Corsica e Valais che si andranno ad aggiungere agli appuntamenti del Mille Miglia e di Sanremo e del Rally du Chablais in Svizzera.

Formula ACI/CSAI Abarth

Nella sue prime due stagioni di gara, la Formula Aci/Csai Abarth, monoposto dotata di motore Abarth di 1.400 cc turbocompresso elaborato da FPT ha fatto registrare un grande successo, con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate.

Per la stagione 2012 sono nuovamente previste agevolazioni e condizioni particolari per favorire ulteriormente la già nutrita partecipazione di giovani alle due serie. Continua inoltre la collaborazione con il Ferrari Driver Academy, che fin dall'inizio segue questa Formula propedeutica, vero e proprio trampolino di lancio per le categorie più importanti.

Il Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth 2012 si articolerà su 6 appuntamenti, uno della quali all'estero, sul circuito austriaco A1 Ring; otto saranno invece quelli della Formula Abarth European Series, che oltre alle sei date valide anche per il titolo italiano, toccheranno Valencia e il prestigioso circuito dell'Hungaroring. La novità del 2012 riguarderà il format degli eventi, che saranno articolati per la prima volta su tre gare.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Abarth 500
Tutto su

Abarth 500

Abarth

Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/

  • Prezzo da 17.700
    a 20.350 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 366 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 185 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.120 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Abarth

Abarth
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/