Abarth: arriva la 600e con 240 CV e il differenziale autobloccante [VIDEO]

Abarth: arriva la 600e con 240 CV e il differenziale autobloccante [VIDEO]
Pubblicità
Abarth "prende" la piattaforma eCMP e diventa Perfo-eCMP, elettrica da 240 CV sviluppata con Stellantis Motorsport, è la Scorpioncina più potente di sempre
11 gennaio 2024

Anche voi eravate dell'idea che la Abarth 500e fosse un po' sottomotorizzata? Ebbene, Stellantis corre ai ripari con lo zampino del reparto Motorsport e fa nascere la 600e con motore elettrico da 240 CV e differenziale autobloccante a tenere le cose sotto controllo. Il nuovo modello si avvale della piattaforma eCMP con un suffisso che lascia ben sperare, Perfo-eCMP, quindi nuove sospensioni, nuovo assetto, nuovi freni. Insomma, un'altra auto.  

Ogni singolo elemento tecnologico è stato analizzato, perfezionato, e messo a punto per creare dinamicità e prestazioni, guidabilità, maneggevolezza,  precisione di traiettoria e una eccellente versatilità racing in tutte le condizioni. La ciliegina sulla torta è il differenziale autobloccante sviluppato per le esigenze specifiche di un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche di erogazione della coppia e progressione.   

Il risultato, come detto è un'Abarth da record di potenza e prestazioni estreme, che non sono solo il risultato di una semplice messa a punto. Ci sarà anche un sistema di frenata avanzato per dissipazione del calore e resistenza all’usura. Il team ha anche posto le specifiche per un pneumatico ad alte prestazioni che rispetti anche i parametri di efficienza e confort e predisposto gli interni con arredi e sedili speciali con ampi supporti per offrire un confort avvolgente ideale anche per sostenere le forti accelerazioni laterali.

Nel video qui sotto il "making of" della nuova Abarth: non è stato chiarito se anche questo modello avrà il tanto discusso "sound generator" ma sembrerebbe di si, da quanto si deduce dai primi fotogrammi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità