Sarà mostrata al Motor Show di Bologna in un'inedita grafica sgargiante
16 novembre 2010
L'idea di utilizzare il brand Ferrari per realizzare versioni estreme di prodotti del Gruppo Fiat non è certamente nuova ma solamente negli ultimi anni è tornata a farsi prepotentemente sentire nell'ambito di un prodotto estremamente esclusivo commercializzato dallo Scorpione: parliamo, naturalmente, della Abarth 695 “Tributo Ferrari” che al Motor Show di Bologna sarà presentata nell'inedita colorazione giallo Modena che si affianca ai già disponibili Rosso Scuderia, al Blu Abu Dhabi e Grigio Titanio.
1.4 Turbo T-Jet 16v in versione da 180 CV, cambio MTA (Manual Transmission Automated) elettroattuato con comandi al volante e le ruote da 17" stilisticamente ispirate all'universo della Rossa sono solamente alcuni degli elementi tecnici che distinguono la vettura da una Abarth 695 standard. Gli altri riguardano l'impianto frenante Brembo, che prevede dischi scomponibili (diametro 305 mm) e pinza fissa a quattro pistoncini, ma anche l'assetto, che utilizza molle ed ammortizzatori specificatamente messi a punto per "allinearsi" alle prestazioni del motore. Non poteva certo mancare lo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di esaltare le prestazioni e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.
Esternamente la vettura presenta specchietti laterali in carbonio, dettagli Grigio Corsa (cerchi e le prese d’aria anteriori) e speciali gruppi ottini allo Xenon, con funzione anabbagliante e di profondità.
Gli si distinguono immediatamente per l'utilizzo dei sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle nera, con guscio e fondello cuscino in carbonio. Questi sedili coniugano al meglio le caratteristiche tipiche dei sedili sportivi - come la leggerezza (10 kg in meno rispetto ai normali sedili di serie) e la capacità di contenimento del corpo alle spinte laterali e longitudinali, grazie alle fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza - con l’ergonomia ed il comfort dei sedili di uso stradale.
Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da cuciture gialle e mirino tricolore e ospita le palette del cambio MTA, mentre il quadro strumenti è stato realizzato specificamente a marchio Jaeger, ispirandosi alla strumentazione della casa di Maranello. Cura del dettaglio anche per la pedaliera, di chiara impronta racing, che propone personalizzazione specifica con lo Scorpione. Infine altri particolari impreziosiscono gli interni come ad esempio il batticalcagno specifico e la targhetta con la numerazione progressiva della vettura.
Il prezzo per l'Italia è fissato in 35.000 euro.
Abarth 695 Tributo Ferrari: eccola in Giallo Modena