Il Motor Show di Bologna 2011 non è certamente avaro di novità per i brand del Gruppo Fiat. Abarth, in particolare, riporta il auge il concetto di "derivazione" tanto caro all'omonimo fondatore del brand con la nuova Abarth 595. Due gli allestimenti disponibili per questo modello: "Turismo" e "Competizione".
4 cilindri da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) il sedici valvole di cui è equipaggiata la nuova 595 Turismo eroga una coppia massima di 230 Nm a 3.000 giri ed una potenza di 160 CV (in modalità Sport), che assicurano una velocità massima di 211 km/h ed una accelerazione 0-100 km/h in appena 7,4 secondi.
La Abarth 595 "Turismo" propone di serie il cambio Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore rosso, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle rossa. Bassi, in considerazione delle prestazioni, i consumi: Abarth dichiara infatti 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.
In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control). La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità ed i cerchi da 17" con design di ispirazione Gran Turismo di colore titanio.
Con la personalizzazione "Turismo", la Abarth 595 si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi "trend-setting" che hanno già contraddistinto un'altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta su una berlina.
La Abarth 595 sarà presentata al Motor show in livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner bianco, con la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest'ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio. La griglia del paraurti anteriore e l'estrattore posteriore sono in colore grigio titanio.
La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dallo speciale trattamento di "floccatura" per il tunnel centrale e la plancia: la prima applicazione in ambito automotive di un trattamento all'avanguardia nel campo della moda e del design. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.
Per esaltare ancora di più le performance della Abarth 595, sono disponibili ulteriori kit di elaborazione per assetto e freni che prevedono l'adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni oltre che ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.
A ulteriore conferma della ricerca del massimo livello di personalizzazione della Abarth 595 e seguendo l'esempio di successo già sperimentato nella Limited Edition "Abarth 500 Cabrio Italia", sono disponibili le speciali borse in pelle Tramontano "Tribute to Abarth", anch'esse nelle versioni "Turismo" e "Competizione", in abbinamento al colore degli interni delle due personalizzazioni. A partire dal mese di dicembre, le stesse borse saranno disponibili in tutti i colori di pelle abbinati agli interni della Abarth 500.