Al Motor Show di Bologna 2011 il brand Abarth presenta nuove proposte su base Fiat 500 denominata Abarth 595 "Turismo" e "Competizione".
Dotata del quattro cilindri T-Jet da 1.4 litri in grado di erogare 160 CV e 230 Nm di coppia massima a 3.000 giri, la versione Competizione è dedicata ai veri "puristi del Racing" è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive.
Come primo elemento, la Abarth 595 "Competizione" propone il cambio manuale a 5 rapporti - la Turismo propone l'elettroattuato - ma anche cerchi in lega da 17" con design di derivazione Racing color titanio e pinze freni Brembo di colore giallo. Come per la versione "Turismo", fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 "competizione", entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l'estrattore estrattore sono in colore grigio titanio.
Su quest'ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite "Record Monza" che grazie alla tecnologia "dual mode" ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto).
Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili "Abarth Corsa by Sabelt" in pelle e Alcantara di colore cuoio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall'utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.
Per esaltare ancora di più le performance della Abarth 595, sono disponibili ulteriori kit di elaborazione per assetto e freni che prevedono l'adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni oltre che ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.
A ulteriore conferma della ricerca del massimo livello di personalizzazione della Abarth 595 e seguendo l'esempio di successo già sperimentato nella Limited Edition "Abarth 500 Cabrio Italia", sono disponibili le speciali borse in pelle Tramontano "Tribute to Abarth", anch'esse nelle versioni "Turismo" e "Competizione", in abbinamento al colore degli interni delle due personalizzazioni. A partire dal mese di dicembre, le stesse borse saranno disponibili in tutti i colori di pelle abbinati agli interni della Abarth 500.