Al
Salone di Ginevra ci sarà anche la nuova Abarth 500C, la prima convertibile della nuova era dello Scorpione.
Pur mantenendo la sua anima Abarth, la 500C si pone anche come una scelta strategica della casa dello Scorpione. Infatti, con questa vettura, Abarth strizza l’occhio alla clientela anche femminile che ricerca design ed eleganza, ma che non disdegna le prestazioni di una vera sportiva.
Sotto al cofano pulsa il 1.4 Turbo T-Jet da 140 CV, in grado di assicurare lo 0-100 in soli 8,1 secondi e una coppia di 206 Nm a 2000 giri in modalità Sport. 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI RHF3-P a geometria fissa) il T-Jet è in grado di spingere la 500C sino a 205 km/h consumando una media di 6,5 l/100 km nel ciclo combinato. (Euro5)
Oltre al motore, la Abarth 500C mantiene tutti i contenuti tecnici già apprezzati sul modello da cui deriva come il TTC (Torque Transfer Control). Ma la vera novità è il cambio “ABARTH Competizione” di derivazione racing: si tratta di un cambio a 6 rapporti con comando elettroidraulico e interfaccia pilota realizzata con palette dietro il volante.
Derivato dal MTA (Manual Transmission Automated), consiste in un cambio meccanico “tradizionale” sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit) ottimizzando contemporaneamente i cambi marcia e l'efficienza meccanica. Inoltre, l’utilizzo di questo cambio prevede sia la modalità “auto” per il maggior confort, sia la modalità “manual”. Ad entrambe le modalità si può sovrapporre il settaggio “sport” con ripercussioni sulla velocità di cambiata.
Da un punto di vista tecnico, la 500C Abarth propone uno schema sospensioni a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson davanti, mentre dietro lo schema è “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi scelti sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.
Anche in termini di sicurezza la Abarth 500C presenta le peculiarità già apprezzate sulla Abarth 500. Abarth 500C adotta di serie 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia): è un primato in questa categoria di vetture. Il nuovo modello, inoltre, propone di serie l’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), l'ESP (Electronic Stability Program), l'antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
In più, la Abarth 500C propone il “TTC” (Torque Transfer Control) ed il “GSI” (Gear Shift Indicator). Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote mentre il sistema “GSI” (Gear Shift Indicator) suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive). In dettaglio, se è stata scelta la modalità Normal, il sistema avvisa che il passaggio ad un’altra marcia consentirebbe un risparmio in termini di consumi. Invece, se il guidatore procede con la modalità Sport, il suggerimento cambio marcia punta ad ottenere le migliori prestazioni possibili.
A conferma della piena appartenenza di questa vettura allo spirito Abarth, inoltre, è in fase di preparazione un kit esseesse specifico, per un ulteriore livello di elaborazione.