Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dell'evento Vision Smart City - Experience future mobility today, a Stoccarda, gli appassionati di tecnologia presenti hanno potuto assistere al primo volo dimostrativo del Volocopter. Si tratta di un elicottero elettrico a guida autonoma completamente progettato in Germania, che sarà sfruttato per il futuro della mobilità urbana. Questo particolare mezzo, che è un mix tra un classico elicottero e un drone gigante, ha sorvolato anche il Museo Mercedes.
Entrando più nel dettaglio, il Volocopter si mantiene in volo grazie a 18 motori elettrici completamente indipendenti, che garantiscono grande stabilità quando si trova in aria. Inoltre, i tecnici hanno studiato un sistema per una veloce sostituizione delle batterie, in modo tale da ridurre i tempi morti per la ricarica. Certo, ci sono ancora molte cose da collaudare, come l'affidabilità in ogni situazione, le normative da rispettare e le infrastrutture dedicate. Possiamo però affermare che questo volo dimostrativo è stata una nuova conferma che il futuro e l'evoluzione tecnologica e della mobilità urbana sono vicinissimi.
Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e capo di Mercedes-Benz Cars: «Il nostro partner Volocopter ha dimostrato come un taxi aereo sta trasformando il sogno di guidare su strada, nel sogno di volare nel cielo. In Daimler lavoriamo sulla mobilità del futuro: entro il 2022 avremo elettrificato l'intero portafoglio Mercedes-Benz. Il nostro obiettivo è che le auto elettriche rappresentino più della metà delle nostre vendite entro il 2030. La strada per una mobilità neutrale dal punto di vista climatico è uno sforzo congiunto di aziende e politica. Noi di Daimler siamo disposti e pronti a dare il nostro contributo».