Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abbiamo voluto prepararvi al rientro dalle vacanze una bella sorpresa. Per rimettervi in forma e prepararvi al meglio alla stagione invernale, cosa è meglio di qualche uscita in bicicletta, meglio se mountain bike, a contatto con la natura.
Questa volta però, non essendoci il motore a spingere, l'unico strumento che ci può aiutare a fare meno fatica, oltre a una buona bici, è il miglioramento della tecnica.
Trovare chi potesse aiutarci ad ottenere i migliori risultati è stato facile perché ci siamo rivolti all'atleta più forte che abbiamo in Italia: il fenomeno della Mountain Bike Marco Aurelio Fontana. Milanese di nascita e piacentino d'adozione, Marco Aurelio non solo è medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012 ma anche oro ai recentissimi mondiali a staffetta corsi in Sud Africa a settembre e pluricampione italiano della specialità Cross Country.
Ma non basta, Fontana è un grandissimo appassionato di motori, sia auto che moto e guida veramente bene in pista le auto sportive e sulle mulattiere e i campi da cross le moto da fuoristrada. Con noi ha già realizzato un emozionante video in cui sfida il campione di Enduro Antoine Meo. Viaggia a bordo di un fuoristrada e non disdegna mai un bel giro in moto; nel suo garage, fin da bambino le auto e le moto non sono mai mancate, e hanno sempre accompagnato la sua passione per le bici che ha portato lui e i colori italiani ai livelli più alti della disciplina in tutto il mondo.
Tre puntate: le salite, le curve, le discese
Marco Aurelio Fontana in esclusiva per Automoto.it e Moto.it ci ha spiegato in queste prime tre puntate, per la prima volta e in esclusiva, i migliori suggerimenti e accorgimenti per poter affrontare diverse situazioni che si possono tipicamente incontrare durante le uscite in Mountain Bike. Parleremo di salite, di curve e le linee in discesa.
Nella prima puntata Marco Aurelio Fontana ci spiega come si affrontano le salite, in particolare quelle sdrucciolevoli e quelle sassose.
Nella seconda puntata invece il bronzo olimpico italiano ci racconta come percorre in maniera ottimale le curve di diverse tipologie, da quella veloce a quella in appoggio.
Nella terza puntata infine, Marco Aurelio Fontana ci spiega quali sono le linee ottimali da impostare con la nostra bicicletta durante le fasi di discesa.
Seguitela e tenetevi in forma con i consigli del campione Olimpico italiano!
Le prossime puntate, le curve e le discese, verranno pubblicate ogni 10 giorni sempre su Automoto.it e Moto.it.
Il video è stato realizzato in collaborazione con: Volkswagen Amarok.
Un ringraziamento ad Athena per la fornitura delle telecamere GoPro.
Prima puntata: la salita
Seconda puntata: la curva