Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Roma l'ordinaria amministrazione diventa qualcosa di straordinario per chi nella Capitale non vive. Come quei turisti che passando da Piazza del Popolo, nel cuore della città eterna, hanno pensato che sia normale in Italia che un netturbino dell'Ama in servizio invece di pulire intorno alla basilica di Santa Maria del Popolo, alle “chiese gemelle”, alla fontana del Nettuno, che poi è la ragione per cui si trova lì, si metta a lavare un taxi.
E' successo ieri, come documenta un video che un passante ha girato con il telefonino in cui si vede chiaramente l'operatore della azienda cittadina intento a pulire per bene la carrozzeria dell'auto di un tassista con l'idropulitrice in dotazione.
Il filmato è stato inviato al Codacons, che l'ha pubblicato su YouTube annunciando un esposto alla Procura di Roma, alla Sovrintendenza ai beni culturali e alla Corte dei Conti del Lazio.
«Un sito storico patrimonio dell’umanità è stato trasformato in autolavaggio privato – denuncia il presidente dell'associazione Carlo Rienzi –. Un fatto aberrante, avvenuto in pieno centro storico e di fronte a centinaia di turisti, che dimostra lo stato di degrado in cui è piombata la capitale. Vogliamo sapere chi ha autorizzato l’uso di Piazza del Popolo a tali fini, quanta acqua è stata utilizzata per il lavaggio dell’automobile e chi pagherà per il consumo idrico. La Procura e la Sovrintendenza dovranno aprire una indagine sull’episodio, e la Corte dei Conti dovrà verificare lo spreco di soldi pubblici», conclude Rienzi, che è anche candidato a sindaco di Roma.