Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Misano è tempo ormai di DTM. Il campionato riservato alle vetture Turismo più veloci al mondo, approda questo fine settimana sulle coste adriatiche per affrontare il terzo dei nove appuntamenti della stagione. Tante le novità, a cominciare dal debutto del campione della MotoGP Andrea Dovizioso. Il "ducatista" scenderà in pista al volante di una Audi RS5 DTM che, per l'occasione, "indosserà" una speciale livrea Ducati Corse ideata per creare un link perfetto tra il centauro romagnolo, la Casa di Borgo Panigale e la stessa pista di Misano Adriatico.
Tra le curiosità della partecipazione come guest star del "Dovi" nazionale, c'è indubbiamente quella legata al suo numero di gara. Andrea ritrova infatti il 34, lo stesso con il quale ha corso per molti anni, conquistando tra l'altro il Mondiale della classe 125 nella stagione 2004. Una scelta non casuale, visto che sempre il numero 34 è stato quello utilizzato dal suo idolo Kevin Schwantz, campione del mondo della classe 500 nel 1993. Il circuito di Misano Adriatico, distante appena 65 km da Forlimpopoli, città natale di Dovizioso, è amatissimo dai fan della MotoGP e rappresenta una grande sfida per piloti e vetture, grazie alla conformazione dei 4.226 metri comprendenti una fitta varietà di curve in grado di esaltare le caratteristiche tecniche delle auto DTM 2019 e le performance dei protagonisti.
Tre settimane dopo il secondo round di Zolder dello scorso mese, che ha consegnato i successi a Philipp Eng (BMW Team RMR) e René Rast (Audi Sport Team Rosberg), quest'ultimo vincitore di otto delle ultime dieci gare del DTM disputate, si rinnova pertanto il confronto tra i principali attori della serie. In testa alla classifica generale c'è proprio Eng. Rast lo segue a sole cinque lunghezze. Sedici sono i punti che paga nei confronti del leader Marco Wittmann, il quale con una M4 del BMW Team RMG ha inaugurato la stagione andando a segno nella prima delle due gare di Hockenheim a inizio maggio.
A differenza dello scorso anno (quando con una BMW M4 DTM fu ospite Alessandro Zanardi), le gare non si disputeranno in notturna ma nel classico orario: si parte dunque alle ore 13.30 del sabato e della domenica, con le rispettive sessioni di qualifica alle ore 10.30 del sabato ed alle ore 10.45 della domenica. Come sempre molto fitto di appuntamenti il weekend di gara. Nello stesso weekend del DTM, andranno in scena la terza delle sei corse della W Series, la Porsche Carrera Cup France, la Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup ed il TCR DSG Endurance Touring Car Championship, che annovera al via più di 40 piloti tra cui la guest star e plurivincitore della 24 Ore di Le Mans, Rinaldo Capello.
Non solo gare. Il DTM ed il Fan Village rappresentano due elementi di passione molto legati tra loro ed a fianco della nuova generazione di vetture turbo da più di 600 CV firmate Aston Martin, Audi e BMW, va in scena un eccezionale spettacolo fatto di musicisti e DJ di fama internazionale: Marlon Roudette, ex frontman dei Mattafix (Big City Life), e Gabry Ponte saranno sul palco a partire dalle ore 19.30 di sabato. I biglietti per l'appuntamento di Misano del DTM possono essere acquistati sul sito DTM.com/tickets.
Philipp Eng (BMW Team RMR) "Arrivare a Misano da leader del campionato è una bella sensazione ma nulla di più. Non sto facendo nulla di diverso dal solito per la preparazione di questo weekend. Devo cercare di essere consistente in ogni sessione di qualifica come in gara. La sfida di Misano comunque è interessante, perché quest'anno corriamo di giorno e non di sera per cui, al netto della differenza dettata dalla nuova generazione di vetture, abbiamo anche l'incognita sul comportamento delle gomme".
Paul Di Resta (R-Motorsport/Aston Martin) "Per noi ogni gara è una nuova sfida e non è certamente un segreto il fatto che abbiamo bisogno di un po' di tempo per raggiungere il livello prestazionale che ci siamo prefissati. Misano è una pista molto bella, calza alla perfezione con le vetture DTM e credo che quest'anno ci sarà da divertirsi con le maggiori prestazioni assicurate da questa nuova generazione di auto. Spero che ci sia bel tempo, cosa che ci permetterà di lavorare meglio sullo sviluppo della nostra Vantage DTM. Se arriveremo nei punti, sarà una bella soddisfazione per noi".
Jamie Green (Audi Sport Team Rosberg) "A Misano ci saranno più sorpassi che a Zolder. Le corse DTM 2019 sono bellissime e Misano rappresenta indubbiamente una sfida per tutti i piloti e le auto, in particolar modo per la resa degli pneumatici. Potrebbe essere un weekend molto caldo; quindi una strategia con due cambi gomme potrebbe anche essere quella ideale per ottenere la miglior performance. Avere delle guest star del calibro di Alex Zanardi o Andrea Dovizioso nel nostro campionato è qualcosa di fantastico. Ho grande rispetto per i piloti della MotoGP e della WSBK e so che il "Dovi" si è preparato con grande attenzione per questo appuntamento. Sono sicuro che farà molto bene".