A bordo della Mini Countryman WRC

Pubblicità
Ad Oxford siamo saliti sulla vettura che correrà il Mondiale. Questa Mini fa sul serio
14 aprile 2011
La presenza massiccia della Prodrive nel progetto Mini WRC è senza dubbio una garanzia in termini di prestazioni della Countryman nell'allestimento corsaiolo. E' evidente sin dal primo sguardo, infatti, che la vettura è stata messa a punto da un team di tecnici che hanno una "certa confidenza" con la preparazione di vetture "da Mondiale", in particolar modo per quanto concerne la cura dei dettagli.

WRC NEW GENERATION
Ma andiamo con ordine. Lunga 4.11 metri e larga 1.82, Mini Countryman WRC a è ovviamente regolabile in altezza per adeguarsi alle diverse esigenze dei piloti rispetto al percorso di gara. Il peso della vettura è di 1.200 kg, come da regolamento FIA. Per quanto riguarda il telaio la vettura utilizza la base tecnica della Countryman pur con tuytti gli alleggerimenti e le modifiche del caso: come sempre accade nelle vetture da rally l'elemento più importante è la geometria del roll-bar in tubi d'acciaio, che oltre ad garantire sicurezza in caso di impatto rende più o meno flessibile il telaio della vettura sulla base di come è progettato.

TRAZIONE INTEGRALE
La trazione è integrale permanente con differenziale a scorrimento limitato sull'asse anteriore e posteriore. Non è invece presente il differenziale centrale, come richiesto dal regolamento WRC. Le sospensioni sono firmate Ohlins alla voce ammortizzatori, mentre in termini di geometria i tecnici Prodrive hanno messo a punto uno schema MacPherson specifico per le esigenze corsaiole della vettura.

FRENI AP
Per quanto riguarda l'impianto frenante è stato scelto un set di dischi da 355 mm in configurazione asciutta mentre per il bagnato i dischi sono da 300 mm. In entrambi i casi l'intero gruppo è fornito da AP Racing ed utilizza pinze a quattro pistoncini. Ove possibile (asfalto) il raffreddamento di questi elementi è ad acqua. Sterzo ad assistenza idraulica, ruote ATS da 18" (asciutto) e 15" (bagnato), la Mini Countryman WRC utilizza pneumatici Michelin, come richiesto da regolamento tecnico.

310 CV
Essendo Mini un brand del Gruppo BMW, il motore non poteva che essere un elemento di spicco della vettura. Derivato dall'unità utilizzata dalle Cooper S, il propulsore è lo stesso che utilizzerà BMW sulla 320 TC nel capionato WTCC 2011. 1.599 cc turbocompresso è strutturato su di un alesaggio di 77 mm ed una corsa di 85.8 mm, con un rapporto di compressione è di 12.5:1. La potenza massima è di 310 CV (dichiarati...) ad un regime di 8.500 giri, imposto come altri elementi dal regolamento. La coppia massima è di 420 Nm.

AERODINAMICA DA F1
Molto interessante lo studio aerodinamico portato avanti da Prodrive con la collaborazione di BMW, in particolar modo per quanto concerne il profilo alare della WRC vista ad Oxford: si tratta di un elemento in carbonio estremamente raffinato nel profilo, che dovrebbe assicurare elevato carico aerodinamico alle alte velocità. Di certo è molto scenografico.

ANCHE PER I PRIVATI
La vettura è disponibile anche per l'utilizzo competitivo "privato" sia in versione WRC che S2000. La differenza tra i due allestimenti è soprattutto nell'allestimento, che sulla WRC prevede anche i vetri laterali in materiale composito ed alcuni dettagli tecnici più performanti. Prodrive sta allestendo 12 Mini per i piloti privati, che saranno vendute ad un prezzo di circa 400.000 euro. L'obiettivo di contenere i costi rispetto alle vecchie WRC, dunque, sembra essere stato rispettato.

SEI TAPPE 2011
Per vedere la Mini WRC "in action" nel 2011 vi saranno 6 possibilità. Dal prossimo anno, invece, la partecipazione al campionato sarà regolare.

CALENDARIO 2011
5-8 Maggio - Rally di Sardegna
28-21 luglio - Rally Mille Laghi - Finlandia
18-21 Agosto - ADAC Rally Deutschland - Germania
29 Settembre - 2 Ottobre - Rally delle 10000 Curve - Francia
20-23 Ottobre - Rally Catalunya - Spagna
10-13 Novembre - RAC Rally - UK
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
MINI Mini Countryman
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 35.105
    a 52.045 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 444
    a 445 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 164
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 450
    a 1.530 dm3
  • Peso da 1.620
    a 2.075 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html