Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una delle auto più spettacolari degli anni Novanta è stata senza dubbio l'incredibile Porsche 911 GT1, che della celebre sportiva tedesca in realtà riprendeva solo alcuni tratti del frontale e l'architettura boxer del propulsore (montato però in posizione posteriore centrale anzichè a sbalzo): tutto il resto era infatti studiato in funzione delle competizioni, a partire dalla scocca in carbonio vestita con una carrozzeria bassa e allungata, non a caso vicina ai prototipi 956 e 962 tante volte vittoriosi a Le Mans.
Ora finalmente la 911 GT1 potrebbe trovare una degna erede, anche se porsche in questo caso fornisce solo gli ingredienti di base: il "cuoco" infatti è 9ff, piccola factory che in pochi anni si è costruita una solida reputazione nelle elaborazioni su base Porsche, realizzando sportive dalle prestazioni e potenze stupefacenti a fronte di un'estetica sempre piuttosto discreta.
Per il progetto GT9, però, 9ff sembra avere rotto ogni indugio, anche perchè l'obiettivo non potrebbe essere più ambizioso: superare la barriera dei 400 km/h per strappare alla Bugatti Veyron il primato di auto stradale più veloce di sempre.
Per riuscirvi, la 911 è stata stravola in ogni aspetto: la carrozzeria, tanto per cominciare, è stata allungata di 30 cm e abbassata di 12, creando una forma dall'aerodinamica esasperata, simile a quella della già citata 911 GT1, nonchè ad un prototipo da competizione.
Altrettanto spettacolari le modifiche meccaniche: il propulsore infatti è sì ancora un 6 cilindri boxer, ma le modifiche alle quali è stato sottoposto sono davvero moltissime. Con una cilindrata di 4.2 litri e due turbocompressori, eroga una potenza di oltre 900 CV (si parla di punte di 950 CV).
Con queste premesse l'obiettivo dei 400 km/h sembra quanto mai realistico e non ci resta che attendere il test finale sull'anello di Nardò per scoprire se la 9ff riuscirà nell'impresa.
Se poi vi siete già innamorati della GT9, sappiate che 9ff ha previsto una produzione limitata in circa venti esemplari. Ovviamente il solito collezionista arabo ne ha già ordinata una, ma solo se riuscirà davvero a superare i 400 km/h... Vi terremo aggiornati!